![]() |
CONSIGLI PER SOSTITUZIONE FONDO......
:-) Salve a tutti.........
Dopo 6 mesi dall'allestimento, sono riuscito, grazie ai consigli e le letture sul forum, a raggiungere un certo equilibrio in vasca, Pesci in salute, Crescita rigogliosa delle piante, assenza quasi totale di alghe, valori ottimali dell'acqua. C'è però una cosa che proprio non mi piace e cioè lo spessore del fondo, a mio avviso troppo alto, si vede anche nella foto. Ho quindi deciso di cambiare il fondo "CHI FRAVECA E SFRAVECA NUN PERD' MAJ TIEMP'" si dice in Giappone, tradotto "CHI FA' E DISFA NON PERDE MAI TEMPO". Avevo pensato quindi di fare così: - Ho una vasca da 40l che volevo riempire con acqua della vasca in questione e con parte del materiale filtrante della stessa allestire il filtro, lasciando circolare per 2/3 giorni, - Trasbordare Piante e Pesci, - Svuotare la vasca recuperando l'acqua in delle taniche e filtrare con lana di perlon, - Sostituire il fondo, - Riempire nuovamente la vasca con l'acqua recuperata, - Ripiantumare le piante, - Lasciar filtrare con carboni attivi e resine anti fosfati per 2/3 giorni, - Reinserire i pesci. - Che ne pensate? - Consigli da darmi o esperienze simili? - Che tipo di fondo potrei usare? (Quello che c'è ora è fatto da un ghiaino medio color rossiccio e come fondo concimante sono dei sassolini porosi bianchi di cui non ricordo il nome che vengono fuori continuamente tutte le volte che metto una piantina) Spero vogliate aiutarmi, Ringrazio anticipatamente............ :-) :-) :-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:14. |