AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malawi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=379)
-   -   Cosa posso farci? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=125682)

fedede 16-04-2008 21:59

Cosa posso farci?

Ho una vasca da 100 litri, so che è un pò ristretta, ma se per caso volessi togliere gli abitanti attuali, e darmi all'africa, potrebbero starci 4 o 5 ciclidi del tanganika?

lusontr 16-04-2008 23:33

studiati la famiglia dei neolamprologus

Marcone 17-04-2008 10:31

quanto è lunga la vasca???

fedede 17-04-2008 10:58

80x30x45

cmq è proprio li il dubbio, non so se possono stare a coppie oppure a colonie...mi sarebbe piaciuto allevare 2 coppie, una di brichardi, e un'altra di qualche pesce bello colorato^^

Lssah 17-04-2008 11:01

sorry ma è una vaschetta per allevarci qualcosa che non sia una coppia.
o ci metti una coppia di brichardi (ed è già strettina) oppure ci metti qualcosa di abbastanza statico tipo coppia di Compressiceps (tanto ci mettono anni a diventare di taglie considerevoli).
o altrimenti metti i conchigliofili e solo quelli.

fedede 17-04-2008 11:19

n. tretocephalus
n. longior
a. calvus
n. similis
n. sexfasciatus
n. fasciatus

questi sono quelli + che mi piacciono di più, quali mi consigliate di escludere a priori?

Lssah 17-04-2008 11:31

assolutamente no al tetracephalus al fasciatus e al sexfasciatus.
il longior è esattamente come il Leleupi e ne potresti tenere una coppia...ma che te ne fai di una coppia lì dentro?

i Calvus sono affascinanti ma, sono quasi immobili crescono lentissimi e non ci puoi abbinare (credo) niente in quel litraggio.

i Similis sono conchigliofili ma non creano colonie.

fedede 17-04-2008 11:39

in effetti i calvus erano quelli + affascinanti...avevo pensato ad una coppia, e qualche pesce di "compagnia" sempre se era possibile ^^ le mie sono ipotesi, per pura curiosità, se un domani mi dovessi stufare dei cardinali che spariscono, senza nemmeno trovare i corpi SE muoiono.... -05

Lssah 17-04-2008 11:42

credo che scegliere gli Altolamprologus significhi fare una scelta ben precisa,coscienti che se si scelgono quelli li si tengono per anni,accettando il fatto che sono pesci quasi immobili,da tenere senza compagnia (specie in 100 litri dove è veramente già molto stretta),senza colori sgrargianti (che a me frega nulla ma a molta gente importa).

insomma non è una scelta da principianti,anzi.

fedede 17-04-2008 11:58

io ne ho visti alcuni blu =) sembra che ce li abbiano eccome i colori sgargianti, poi è molto bella anche la forma, ma se sono cosi "morti" allora viro su qualche altro abitante...tu che sei esperto, quali consigli?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:23.