![]() |
informazioni
ciao a tutti!!!allora... io ho un acquario juwel rio 120 ben avviato con pesci di acqua dolce,ora vorreramutarlo in uno marino...la mia domanda è :posso creare in un acquario di 120 litri una specie di nano reef ,mettendo 4 pesci e rocce vive non tante ma solo al centro e cambiare l'acqua ogni 2 settimane visto ke non so ke fare quando vado in vacanza?
comunque ho un filtro esterno che caricherei solo a cannolicchi vi ringrazio anticipatamente :-)) |
ciao devistiger,
prima di tutto se vuoi un marino devi togliere il filtro interno e soprattutto i cannolicchi; nel marino non ci vanno. che misure hai ? e cosa vuoi allevare? SPS, LSP, molli? una volta che sai cosa vuoi allevare allora devi mettere la luce giusta, è molto importante. poi devi avere almeno 25Kg di rocce vive. ( 1 kg ogni 5 litri ) poi ti serve lo schiumatoio e delle pompe di movimento, il marino ha necessità di molta di corrente rispetto al dolce e lo schiumatoio serve per pulire l'acqua. questa è la base. |
devistiger, inizia a capire cosa vuoi allevare e poi si decide l'allestimento ;-)
|
risposta
Quote:
|
devistiger, potresti pensare a venderlo ad esempio... ;-) in ogni caso se vuoi una buona vasca devi avere molta cura ed attenzione, sopratutto nei primi mesi...
|
il filtro ti consiglio di venderlo sul mercatino....potresti anche riempirlo di rocce... ma è sprecato....
|
no vabbhe venderlo no!!ma cosa vuol dire riempirlo di rocce?
comunque se non esagero con invertrebati sessili(ho letto ke ogni tanto rilascianoo sostanze inquinanti) e mi tengo sui 4 pesci secndo me con la mia esperienza in dolce, credo ke 15 litri d'acqua ogni 2 settimane dovrebbe essere l'ideale da cambiare....visto ke nel dolce ho molti pesci e cambiando l'acqua ogni 2 settimane le condizione di nitrati è bassissima e nitriti =0(poi magari non centra nulla la mia esperienza, solo ke pesci marini o dolce sempre lo stesso ipi di escrementi rilasciano ) :-)) |
Quote:
L'unica cosa che puoi "tirarti dietro" è la pazienza...che nell'acquariofilia sia dolce che salata, è fondamentale..... Come consiglio personale ti dico che per allevare coralli (sps, molli o lps) ci vuole molta cura della vasca, soprattutto inizialmente....Ma se hai la possibilità di curarla quasi giornalmente, allora sconsiglio l'allevamento di coralli...se non qualche molle facile facile..... |
devistiger, togliti dalla testa l'idea del dolce.
la vasca marina è un altro mondo |
risp
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:46. |