![]() |
letto fluido o filtro antifosfati
ciao ragazzi vi volevo fare un paio di domande.
Che differenza c'è tra un filtro a letto fluido e un filtro anti fosfati? All'interno del filtro a letto fluido si possono usare contemporaneamente resine con scopi diversi come anti nitrati e anti fosfati? all'interno del filtro a letto fluido si puo usare qualsiasi tipo di resina? ho i nitrati molto alti e i fosfati a 0.25mg/l come li abbasso? al momento come filtraggio ho solo lo schiumatoio come posso risolvere la situazione? gradirei anche consigli sui prodotti ciao grazie #12 #12 |
compila il profilo, descrivendo la tua vasca,
da quanto tempo è avviata? |
Re: letto fluido o filtro antifosfati
Quote:
quoto alex compila il profilo.bay beppe ;-) |
Per quello che so io si possono mettere assieme resine antinitrati ed antifosfati!!!
|
non conosco la tua vasca, e da quanto tempo è avviata, comunque io personalmente uso un filtro antifosfati della ruwal con relative resine ed un filtro a letto luido della resun mod. bf1000 con resine Rowa, e mi trovo bene.
Questo è un metodo per abbassare o eliminare i fosfati, ma quello che è imoportante è capire il perchè si formano, es. troppi pesci, o troppo cibo. Più info ci dai e più aiuto ti possiamo fornire. Ciao Alex |
Quote:
tecnicamente le puoi mettere insieme ma... è da sconsigliare a priori... intanto le resine che funzionano contro i FOSFATI (prima avevo erroenamente scritto nitrati), e segnatamente le rowaphos o simili, danno il loro meglio se lasciate fluidizzare in un filtro a letto fluido. Andando ad aggiungerci altre resine dello stesso tipo, queste si mischiano e sei costretto a cambiarle molto più spesso di quanto non faresti normalmente... inoltre le resine antinitrati non funzionano... il segreto sono le rocce vive, pochi pesci, movimento, luce e cambi d'acqua, e come per magia nitrati a zero... se poi faci così avrai anche i fosfati a zero... |
Ok!!!
|
aggiornato profilo.
la colpa e sicuramente dei pesci ben 14, ma ormai mica posso pescarli. come faccio a dere una raddrizzata alla situazione prima che degeneri? quali filtri? cambi d'acqua ogni 10/15 gg circa 40 lt. ogni suggerimento è un mano dal cielo grazie #12 #23 |
io ti consiglio il rowa a letto fluido per i fosfati
e la zeolite in percolazione per i nitrati il rowa e' il migliore ma anche il piu' costoso e la zeolite la devi smuovere ognitanto ma ti abbassa il kh ;-) ;-) |
e cambi d'acqua costanti
ho trovato una resina molto simile al rowa si chiama antiphos acquamedic e costa la meta' funziona uguale sciaqua sempre le resine |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:25. |