![]() |
Consigli su che neon usare
Ciao a tutti siccome vorrei allestire un plantacquario vorrei dei consigli sull'illuminazione.Come luci ho plafoniera originale juwell con 2 t5 da 28w e due neon aggiunti da me da 18w t8.Io li ho disposti cosi'(pero' non so se nella maniera giusta)il primo e' un neon t8 da 18w marca arcadia Fresh water lamp da 7,500k,il secondo e' un neon t5 da28w marca juwel nature da 4100k,il terzo sempre juwel t5 da 28w day da 9000k e per finire un t8 18w dell'arcadia original tropic che promuove la fotosintesi.Propprio oggi ho deciso di aggiungere un t5 da 24w ed ho comprato il materiale per il montaggio.Ho pensato cosi' di modificare la disposizione dei neon mettendoli in questo modo:il nuovo neon t5 da 24w metterlo davanti con il t5 da 28w da 4100k,il terzo neon e' il 28w t5 da 9000 k per il quarto ho pensato di mettere il t8 da 18w da 7500k che prima stava davanti e per il quinto lascio il t8 da 18w arcadia fitostimolante.Secondo voi puo' andare come disposizione e tipo di luci?P.s. il neon t5 che metterei al primo posto davanti e' un t5 fitostimolante.Spero di essere stato chiaro. -28d#Un altra cosa forse sarebbe meglio che con i k starei sui 6500 o vanno bene anche cosi'.Il mio sogno e' di avere un bel pratino e piante esigenti in fatto di luce dopo aver smantellato la vecchia vasca.
|
Sinceramente non c'ho capito 'na mazza.......
potresti essere pił chiaro per crtesia?....metti in ordine da DIETRO (fondo vasca) ad AVANTI (vetro ant) i neon che vorresti usare....wattaggio e colore Consiglio MIO PERSONALE.....stai facendo un miscuglio di T5....T8 di diverso wattaggio e lunghezza......pił avanti ti troverai male perchč non potrai scambiare la posizione delle lampade per provare l'effetto...... Se ne hai la possibilitą cerca di usare lampade dello stesso wattaggio e tecnologia (T8 o T5) |
Quote:
|
Premettendo che hai fatto un miscuglio che non finisce pił........ #24
in genere si tende a mettere le lampade a gradazione pił alta DAVANTI.......perchč si dice che la luce chiara migliori la visione d'insieme e risalti meglio i colori........ io personalmente ti suggerisco di mettere le lampade pił potenti, le T5 juwell, nella parte posteriore.....ovvero dove CREDO tu abbia pił piante Prova questa disposizione (da DIETRO) - juwell 28w 4.100 - T5 fitostimolante (quanti watt?) - juwell 28w 9.000 - arcadia 18w fitostimolante (la original tropical da 4.200?) - arcadia 18w 7.500 (la freshwater) Con la disposizione che ti suggerisco avresti la massima potenza dietro sulle piante (e se hai rosse o altre piante esigenti ti ringrazieranno)....e davanti una luce un po' pił tenue (che io preferisco, perche SECONDO ME una luce pił tenue risalta meglio i colori dei pesci) Il discorso cambia se nella parte anteriore vuoi fare un pratino BEN FATTO di calli o glosso..... ;-) |
L'arcadia e' l'original tropic,i neon juwell devono stare per forza al centro vasca perche'la plafoniera e' fatta cosi'.Appunto nella parte anteriore vorrei fare un bel pratino,quindi come potrei disporle?La t5 fitostimolante e' 24 w
|
- arcadia 18w fitostimolante (la original tropical da 4.200?)
- juwell 28w 4.100 - juwell 28w 9.000 - T5 24w fitostimolante (gradazione?) - arcadia 18w 7.500 (la freshwater) |
La t5 24 w e' una ch lighting pero' la gradazione non la so,che pratino c vedresti con questa luce ,l'acquario e' 100 litri netti.Come fondo dovro'mettere fluorite con tabs seachem,fertilizzazione protocollo base seachem e co2 bombola usa e getta.
|
Quote:
|
Si.....ma occhio che facendo i conti hai pił di un watt/litro......
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:39. |