![]() |
cerco consigli su come mantenere un laghetto
ciao a tutti, ho la possibilita di poter costruire un laghetto, pero' ho la limitazione che non posso usare nessun oggeto che consumi elettricita'-04 ...
quindi a questo punto cosa mi consigliate di usare per evitare che il laghetto diventi una palude sporca e puzzolente???? |
L'unica soluzione è pochi pesci e molte piante che contrastino la crescita delle alghe.
|
Cmq, almeno un filtro ci vorrebbe!
E se vuoi esagerare anche una lampada uv. |
Sposto il 3d nella sezione idonea.
|
ma il problema e che i mie i genitori non vogliono avere altri consumi elettrici perche' gia l acquairo consuma tantissimo quindi volevo cercare di fare una cosa il piu naturale possibile...
|
ma il problema e che i mie i genitori non vogliono avere altri consumi elettrici perche' gia l acquairo consuma tantissimo quindi volevo cercare di fare una cosa il piu naturale possibile...
|
La puoi ottenere, ma l'acqua nn sarà mai limpida!
|
vabbe basta che nn diventi una palude puzzolente se poi l acqua non e perfettamente limpida non fa niente anche perche' non credo che di acqua se ne vedra molta visto che ho intenzione di mettere delle ninfee...comunque come mi consigli di fare x evitare che avvenga cio di cui ti ho scritto sopra?
|
Innanzitutto... quanto la vuoi fare grossa? Quanti metri cubi?
Le ninfee, assorbono il nutrimento dalle radici, quindi sicuramente le immetterai con la loro ciottola di terra. Questa, solitamente, è piena zeppa di fertilizzanti che ti faranno crescere un sacco di alghe. Quindi dovrai mettere delle piante galleggianti a crescita veloce che ti assorbino il tutto: pistia, eichornia (gigli d'acqua), ecc. I pesci è la cosa più delicata. Se nn hai filtro, devi pensare di considerare circa 1kg di pesce x mc. E' un rapporto molto approsimativo, ma dà un'idea. Ma soprattutto è la grandezza della vasca che incide, il rapporto superfice profondità. Poi abiti a reggi calabria, e li d'estate è veramente caldo. Poi... la vasca dove dovrebbe stare? In pieno sole o all'ombra di alberi |
PS: nn dirmi che vuoi mettere quelle vasce in plastica da giardino che si vedono in giro.
Li senza filtro, al max puoi mettere 3 pesci rossi :-D |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:14. |