AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento laghetto (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=52)
-   -   cerco consigli su come mantenere un laghetto (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=125411)

RuLeS 14-04-2008 21:55

cerco consigli su come mantenere un laghetto

ciao a tutti, ho la possibilita di poter costruire un laghetto, pero' ho la limitazione che non posso usare nessun oggeto che consumi elettricita'-04 ...
quindi a questo punto cosa mi consigliate di usare per evitare che il laghetto diventi una palude sporca e puzzolente????

Matthew 15-04-2008 08:11

L'unica soluzione è pochi pesci e molte piante che contrastino la crescita delle alghe.

Matthew 15-04-2008 08:14

Cmq, almeno un filtro ci vorrebbe!
E se vuoi esagerare anche una lampada uv.

TuKo 15-04-2008 08:36

Sposto il 3d nella sezione idonea.

RuLeS 15-04-2008 12:31

ma il problema e che i mie i genitori non vogliono avere altri consumi elettrici perche' gia l acquairo consuma tantissimo quindi volevo cercare di fare una cosa il piu naturale possibile...

RuLeS 16-04-2008 15:20

ma il problema e che i mie i genitori non vogliono avere altri consumi elettrici perche' gia l acquairo consuma tantissimo quindi volevo cercare di fare una cosa il piu naturale possibile...

Matthew 16-04-2008 16:54

La puoi ottenere, ma l'acqua nn sarà mai limpida!

RuLeS 16-04-2008 19:58

vabbe basta che nn diventi una palude puzzolente se poi l acqua non e perfettamente limpida non fa niente anche perche' non credo che di acqua se ne vedra molta visto che ho intenzione di mettere delle ninfee...comunque come mi consigli di fare x evitare che avvenga cio di cui ti ho scritto sopra?

Matthew 16-04-2008 21:01

Innanzitutto... quanto la vuoi fare grossa? Quanti metri cubi?
Le ninfee, assorbono il nutrimento dalle radici, quindi sicuramente le immetterai con la loro ciottola di terra. Questa, solitamente, è piena zeppa di fertilizzanti che ti faranno crescere un sacco di alghe.
Quindi dovrai mettere delle piante galleggianti a crescita veloce che ti assorbino il tutto: pistia, eichornia (gigli d'acqua), ecc.
I pesci è la cosa più delicata.
Se nn hai filtro, devi pensare di considerare circa 1kg di pesce x mc.
E' un rapporto molto approsimativo, ma dà un'idea.
Ma soprattutto è la grandezza della vasca che incide, il rapporto superfice profondità.
Poi abiti a reggi calabria, e li d'estate è veramente caldo.
Poi... la vasca dove dovrebbe stare? In pieno sole o all'ombra di alberi

Matthew 16-04-2008 21:04

PS: nn dirmi che vuoi mettere quelle vasce in plastica da giardino che si vedono in giro.
Li senza filtro, al max puoi mettere 3 pesci rossi :-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:14.