![]() |
aiuto! Aggressione!
Un piccolo Gasteropelecus è stato acciuffato da un Macrobrachium Lar che ha cominciato a gustarselo dalla coda -20
Sono riuscito a strapparlo dalle sue grinfie, temendo che fosse troppo tardi...invece, con mia somma gioia, il piccoletto è ancora vivo oggi, ad una settimana e passa dall'aggressione. Sembra stare bene, nuota in modo piuttosto normale e si alimenta come un porcello :-) Ovviamente è isolato... Non ha sviluppato infezioni e la carne che era stata mangiata è ricresciuta quasi completamente e non vi è alcun segno di infezioni, ma la pinna non è ancora ricresciuta. La domanda è: ricrescerà la pinna caudale o il danno ai tessuti non permetterà una ricrescita? Grazie |
Non conosco il comportamento dei Macrobrachium io ho le caridina japonica ma quando aggrediscono un pesce (e l'hanno fatto anche con uno scalare) è solo perchè è moribondo o sofferente, se il pesce è sano non ho mai visto attacchi, ma magari sbaglio dato che non ho mai avuto questo tipo di gambero.
Riguardo alla coda è un bene che si sia rimarginata senza infezioni ma non penso che ricrescerà, almeno non secondo le mie esperienze ma anche qui.... meglio aspettare qualche parere esperto. ciao |
Ciao Mauro, grazie per la risposta rapida e per l'esperienza riportata!
Purtroppo i Macrobrachium, come un pò tutti i Palemonidi, sono dei cacciatori decisamente più abili delle caridine, ma non avevo mai avuto problemi prima...il pescetto-vittima era sanissimo, ma è stato acciuffato quando l'ho introdotto in vasca, dopo l'acquisto. Era ovviamente intontito e non conosceva la vasca...l'avevo liberato senza troppe accortezze (mea culpa!) perché è un pesce di superficie e non avrei mai pensato si andasse a rifugiare sul fondo! Inoltre ho sempre avuto Macrobrachium in tutte le mie vasche da quando avevo 12 anni e non mi avevano mai, mai, mai dato problemi...c'è sempre una prima volta... Speriamo che possa crescere regolarmente e, magari, riottenere la sua bella pinnetta! Grazie ancora... |
I macrobranchium devono stare in una vasca dedicata, oppure in compagnia di pesci grossi. Io anni fa non lo sapevo e il bollettino di guerra riportò un cory ucciso subito ed uno sopravvissuto una settimana... #07
Sono animali affascinanti e mi piacerebbe ricreare una vaschetta dedicata, adesso che l'arrabbiatura è sbollita... #36# |
Sì, tecnicamente è così, ed infatti non consiglio in giro di metterli in vasca di comunità, ma ti posso assicurare che li ho sempre avuti in vasca e non ho mai riscontrato nessun problema né con i Corydoras (nemmeno i più piccoli) nè con nessun altro pesce. Questo è stato il primo caso in anni e si trattava comunque di un pescetto davvero piccolo e spaesato. I miei Macrobrachium hanno sempre fatto da pacifici spazzini di detriti. -78
Ad ogni modo la mia potrebbe benissimo essere stata Fortuna, quindi non mi sogno nemmeno di consgliare queste convivenze a terzi (cosa che invece ha fatto il negoziante con me 11anni fa #07 ...meno male che mi è sempre andata bene :-)) ) |
Considera che sono dei mini-scampi d'acqua dolce...
... e fanno la posta come i predatori terrestri, avvicinandosi moolto lentamente finchè l'ignara vittima è a portata di chele. A quel punto non c'è più nulla da fare... |
...come faccio io con i panini... :-D
Leva di lì quei killer ;-) |
#24 Metterlo in una bella frittura mista? Cosi' impara..... #18 #18 #18
|
E' nella loro natura...
E' come mettere un branco di leoni con uno di capre... Ah... I macrobranchium cacciano anche in gruppo... ... Ecco perchè avevo intitolato il mio vecchio thread "... il gambero-velociraptor" |
Già...davvero un velociraptor!
Non riesco a pescarlo! -28d# |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:58. |