![]() |
idea di un nanoreef Aiutatemi!!! consigli!!!
Salve a tutti , mi chiamo Donato ed abito a salerno,
Vorrei tanto allestire un nano reef; ma stò andando al manicomio. stò leggendo un infinità di forum senza capirci un tubo.!.!. Stamattina ho prenotato da un negoziante una vaschetta aperta di circa 20lt. ma non sò se fidarmi; Il venditore mi ha assicurato che con una semplice vasca corredata d illuminazione e pompa + termometro, con 2-3 kg di rocce vive non cè bisogno di nient altro. io pensavo di allestirlo con degli anemoni ed un pesce pagliaccio. (leggevo che c è bisogno di pompe movimento; schiumatoi etc.) io sono proprio a zero non capisco nulla di nulla. ho avuto per un annetto un piccolo acquario d'acqua dolce. I Moderatori mi scuseranno se non ho trovato nessun topic che faccia al mio caso :-) ..... Vorrei avere tutte le possibili informazioni per non incorrere a fregature se il venditore è un esperto o mi vuole fregare. online ho visto tante belle vaschette con coralli , spirografi e un infinità di colori . Aiutatemi GRAZIE!! |
sharkduemila, innanzitutto benvenuto...
hai letto i post in evidenza in questa sezione ? Ti consiglio di dargli un'occhiata per sapere a cosa vai incontro... mi sembra che tu sia partito un pò troppo in fretta... ti consiglio di rivedere il tuo progetto... gli anemoni sono degli animali dalla difficile gestione e sono inadatti a soli 20 litri... i pesci pagliaccio richiedono un litraggio dagli 80 litri in su... |
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=102177
leggi bene questa guida, fatti un idea su come e cosa allestire..parti da qui....poi potrai chiedere cio che vorrai... |
confermo quanto detto da Regulus, sia per i pesci che per l'anemone, esistono cmq moltisime secie che puoi inserire in un 20lt (nn tutte assieme) :-D
Allora se nn ti sei gia letto i posti di leletosi su come allestire un nanoreef vai tranquillo, e una buonissima guida, anke io sn partito da zero e mi sn aiutato cn quello e cn il forum. Di quello ke ti ha detto il negoziante e da vedere, in 20 lt metti almeno 4kg di rocce (1kg ogni 5lt), assieme ad una lampada (stai almeno su due neon da 18w 10000k caduno) , la pompa e il termometro ti serve anche un riscaldatore sui 50w, una luce attinica per l'effetto alba tramonto e un filtrino (tipo il wave niagara 190) secondo me. Le rocce chiedile spurgate magari visto ke nn sei un esperto, meglio se gia abituate alla luce pure. Poi dopo l'allestimento e aver inserito parte tecnica, rocce e acqua salata, accendi le spine del riscaldatore pompe e filtro e dai via ad un mese buono di buio totale (vedi guida leletosi), dopodiche inizierai a rodaggiar le rocce cn un po di luce al giorno (vedi sempre la guida per le specifiche), poi arrivato a ciclo completo e fatti i test dell'acqua, se e tutto ok prova a mettere qualke ospite dentro oltre a quelli che saranno nati dalle rocce vive :-)) In 20lt un pesce nn dura in un marino e cmq avrebbe bisogno di una vasca stabile e matura da almeno 3/4 mesi, puoi cm inserire qualche corallo molle, un paguro o una coppia di gamberi che sn uno spettacolo lo stesso! Buona fortuna! |
quindi cosa consigliate....
in effetti diciamo che il negoziante mi darebbe la vasca (chiavi in mano)
gli ho lasciato un acconto su una vasca già avviata da qualche settimana con tutti i valori giusti di salinità e filtro con rocce maturate. mi ha convinto il fatto che al momento del ritiro si svuota la vasca, mettendo l acqua matura in un paio di taniche e portandomi il tutto a casa inserendo di nuovo la sua acqua matura; ed il gioco è fatto!!! secondo voi è una cretinata???? a cosa servirebbe il buio se le rocce già sono all interno della vasca?? penso che sia stato già fatto il rodaggio.... no??? |
Yes è una cretinata, se fai come dice il negoziante.....il perchè te lo spiego subito:
intanto se è avviata da qualche settimana, non dice niente..... quantomeno è in piena maturazione, un "barlume" di stabilità si ha dopo due mesi circa e la piena stabilità si ha oltre l'anno...quindi pazienza pazienza e ancora pazienza..... se fai così le rocce prendono aria e ricominci la maturazione da capo magari propio un mese no ma se vuoi essere sicuro di non avere problemi ti fai tutto il mesetto di buio (ci siamo passati tutti credimi)...ti sembrerò esagerato ma calcola che il solo fatto di spostare le stesse rocce, per rifare la rocciata, anche se non le togli dall'acqua, ti riparte (in parte la maturazione) ..........vedi un po tu..... toglimi una curiosità: quando paghi il tutto???? ti faccio questa domanda perchè sarebbe meglio che allestissi una vaschetta un po più grande...diciamo sui 40/50lt ......magari spendi qualcosa in più ma sarebbe più facile "gestirla" (più stabilità piu spazio per parte tecnica ecc.)......hai letto come ti è stato consigliato??? |
il venditore mi ha chiesto 120 € per vasca 20lt; termoriscaldatore 50w;
pompa, lampada 2/3 kg di rocce con un piccolo spirografo.... Mi fate capire cosa serve il mese di buio???? |
sharkduemila, prima lezione....e credimi non che ne sappia tanto piu di te...prima di scegliere la vasca....l'illuminazione...cosa allevare....scegli un buon libro...una guida.....e mai un negoziante poco esperto o peggio disonesto....come si fa a venderti una vasca avviata quando per avviare una vasca passano come giustamente detto da lombardo gianni, almeno due tre mesi?non fare l'errore di pensare che essendo piccola la cosa sia piu facile..perche è esattamente l'opposto.
|
Come devo fare mi stò scoraggiando un pò;
voi che dite non potrebbe funzionare??? gli ho lasciato anche un acconto; quindi ora devo prenderlo. che problemi posso avere??? |
sharkduemila, io vorrei che tu non ti scoraggiassi, ma anzi farti venire la voglia di fare...i nostri consigli sono appunto per evitare che tu faccia degli errori, tra l'altro propinati da negozianti da 4 soldi , per cui invece di scoraggiarti...parti col piede giusto e vedrai che avrai delle bellissime soddisfazioni...visto che ormai hai comprato il tutto..ti ridico leggi quella guida che i ho postato...riempiti la vasca con le rocce circa 4 kg..e fai un mese di buio...scordati di avere la vasca per almeno un mese...poi leggendo saprai come proseguire..e se avrai dubbi chiedi..
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:20. |