![]() |
Lampade compatte
Ciao a tutti, ho da poco allestito un acquario da 60litri ed ora volevo renderlo aperto, costruendo uno plafoniera..
Volevo chiedervi se è conveniente sostituire i tubi neon con delle fluorescenti compatte.. è fattibile? A livello di costo mi sapreste dire quale costa meno? io ho visto i neon 6500°k a 18€.. mi sembra abbastanza improponibile, no? Grazie per le vostre risposte |
Re: Lampade compatte
Quote:
Comunque è possibilissimo usare anche le PL oppure le normali lampade a risparmio energetico con attacco E27... |
Ho difficoltà a trovare i philips 865.. i neon classici non vanno bene momentaneamente?
|
Quote:
Cosa intendi per "neon classici"??? |
i neon che vendono x gli utilizzi comuni...
La mia idea è quella di costruire la plafoniera e inizialmente, fin quando non trovo i neon a 6500°k, mettere dei neon normali.. Si può fare, o le piante ne risentono in maniera evidente? |
Guarda che gli 865 sono neon "normali"... considera che nella plafoniera del box auto ho un proprio 865 .....
per usi acquaristici ci vogliono comunque lampade con RA > 80, quindi i tubi da comprare devono essere 8xx o 9xx. Considerando che le 9xx sono difficili da trovare, mi orienterei sulle 8xx. Quindi vanno bene sia le 865 che le 840 (4000°K) ed anche le 830 (anche se la luce è piuttosto giallina....) Per trovare questi tubi basta andare in un negozio di forniture per illuminotecnica. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:27. |