![]() |
Quale schiumatoio comprare?
Ciao a tutti,
vi chiedo consiglio: dopo aver letto qua e là nel forum, stavo pensando di sostituire il filtro interno del mio acquario con uno schiumatoio. Il filtro al momento è quello canolicchi+carbone+lana ma mi pare di aver capito che per gli acquari marini non è proprio l'ideale. La vasca è da 60 litri, in funzione da quasi due mesi e contiene circa 5 chili e mezzo di roccia viva + 10Kg (5 cm) di fondo di sabbia corallina a grana grossa. Lo schiumatoio che mi servirebbe dovrebbe essere possibilmente interno, non troppo ingombrante (anche perchè la vasca ha il coperchio e purtroppo deve rimanere...), diciamo max 30cm di lunghezza. Se potete farmi il nome di qualche prodotto che possa fare al caso mio ve ne sarei veramente grato. Non vorrei nè comprare di testa mia un prodotto per poi scoprire che non è adatto allo scopo, nè affidarmi completamente alle cure del negoziante di fiducia... Attendo fiducioso. Grazie anticipatamente. |
Per esempio questo?
AQUA MEDIC MINIFLOTOR Qualcuno di voi lo conosce? l'avete mai usato? |
Stewie_Griffin, fdai una ricerca con la funzione CERCA....troverai centinaia di topic identici al tuo ;-)
|
deltec mce 300 ,ottimo skimmer
|
Quote:
#36# #36# #36# #36# #36# |
Quote:
Lo so... ma è proprio perchè esistono centinaia di pagine su questo argomento che più leggo e più aumenta la confusione #06; considerando che fino a due settimane fa non sapevo neanche cosa fosse uno schiumatoio, domanda diretta -> risposta diretta per me è la soluzione meno traumatica. Grazie darmex |
Stewie_Griffin, figurati....io lo montavo su 55 litri..ottimo...
|
Stewie_Griffin, non è solo un problema di skimmer. hai la vasca impostata male (rocce, sabbia e via dicendo), semprechè non sia un solo pesci. credo che un buon schiumatoio sia la partenza giusta, però c'è pure il resto da vedere ;-)
|
Quote:
Quote:
Quote:
dimmi dimmi. il discorso filtraggio l'abbiamo affrontato. cosa miglioreresti/sostituiresti? |
se vuoi fare un berlinese decente ti vuole:
luce: se è quella che indichi nel profilo, non ci siamo proprio. almeno 4 T5 da 24W movimento: idem come sopra. almeno 2 koralia 1 rocce vive:il doppio di quelle che hai. skimmer: se vuoi tenere pesci ci vuole. i 4 punti di sopra sono gli essenziali, nel senso che non ne puoi fare a meno. la sabbia è un discorso controverso, ma il più delle volte ti complica la gestione della vasca. 3 mesi di maturazione senza animali e poi inizi a inserire partendo da molli semplici. la ricetta classica è questa |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:27. |