![]() |
Inizio illuminazione e prodotti EQUO
Ciao ragazzi, ieri finalmente ho passato i 30 giorni di buio, così ho controllato i valori :
nitrati 25 fosfati 0,1 test salifert. Ovviamente non sono ottimi, così parlando con il mio negoziante, mi ha proposto i prodotti della EQUO, un attivatore di batteri eterotrofi in fiale da usare i primi 3-4 giorni, e per un paio di settimane a seguire delle boccette A e B con i nutrimenti per questi batteri. Questo l'ho fatto in modo da non dover mettere resine e rendere il ciclo innaturale, ma cercando di accelerare il tutto con un metodo diciamo più naturale. Qualcuno di voi conosce questi prodotti? Ho un piccolo problema. Come mi ha detto il negziante, appena ho messo la fiala, lo schiumatoio praticamente inattivo fino a quel momento in quanto non c'era sporco da togliere, ha iniziato a schiumare da matti. Il problema è che nel giro di 5 secondi mi riempie il bicchiere e la schiuma ricade in sump, se lo svuoto, si ri-riempie subito e così via. Che devo fare? lascio così? Nel frattempo ho acceso le luci per due ore al giorno... |
Quote:
Quote:
|
prova a chiudere un po lo skimmer...
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
Il bicchiere lo puoi togliere..devi "svitarlo"..poco, poi lo togli
L'aria nel H&S non và mai chiusa, si agisce sulla regolazione dell'acqua con il tubo verticale grigio, ruotandolo..prova ad abbassarla |
se ruoto il tubo grigio praticamente aumento o riduco l'uscita dell'acqua dallo skimmer giusto? dovrei aprirlo di più per fare uscire più acqua quindi?
|
cupido,
aumenti il livello della colonna d'acqua nello skimmer, di conseguenza esce più o meno acqua dalla caduta. Devi ruotarlo guardando il livello dell'acqua DENTRO allo skimner, non guardare quella che esce. La regolazione base è avere il livello dell'acqua alla base del collo del bicchiere..credo che tu l'abbia più alta. |
Grazie Perry risolto... :-)
avevo tarato maluccio l'uscita dell'acqua, e che cavolo è la mia prima volta lol |
Perry, era esattamente quello che gli avevo detto di fare.. ;-)
|
Bene ragazzi, la cosa sembra funzionare, oggi son passato a tre ore di luce, i valori iniziano ad abbasarsi, non so se per merito dei prodotti equo o per il semplice ciclo dell'acquario, i fosfati sono scesi a 0,03 i nitrati tra 5 e 10 sempre test salifert...
A quando i primi ospiti? quando avrò ciclo luce completo? La scorsa notte credo di aver visto un bel granchio grosso grosso, spero di no... anche se dubito... nel caso lo lascio stare o devo per forza toglierlo? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:11. |