AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci d’acqua fredda (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=44)
-   -   Cayman 80(ferplast) o Rio 125 (juwel) ?? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=125136)

Benjamin Buford Blue 12-04-2008 15:35

Cayman 80(ferplast) o Rio 125 (juwel) ??

CIAO a tutti..!! Ho una mezza intenzione di cambiare casa ai miei due "inquilini".. :-))
L'idea era quella di un 120 litri più o meno (per problemi di spazio non posso pensare a qualcosa di più grosso).. e tra vari modelli sono indeciso tra i due già citati.. Cayman 80 e Rio 125.
Qualcuno ha già avuto esperienza con questi acquari?

Ho saputo che il Rio 125 monta dei neon particolari (T5.. ?? Tanta differenza da quelli standard?) che però sono più costosi degli altri e che ha un filtro interno meno ingombrante.
Il Cayman 80 so invece che ha un timer per le luci è incorporato ed è un po' più comodo per quanto riguarda fili e corrente.

Cosa mi dite? Indecisione totale.. #07

Claudio s 13-04-2008 13:51

io ho il cayman 110 scenic filtro esterno e non mi trovo male, certo se vuoi coltivare piante che non siano anubias e microsorun devi cambiare i neon...

onlyreds 14-04-2008 10:11

col filtro interno del juwel hai + spazio per i pesci...
mi pare che i neon T5 siano + efficienti... ma non ci giurerei....
differenza di prezzo?

Benjamin Buford Blue 14-04-2008 15:46

So che il filtro della Juwel è meno voluminoso, ma mi hanno detto che è poco performante (soprattutto pensando ai rossi).. Tu che dici?
Per quanto riguarda il neon non ho ancora idea della differenza del prezzo, ma mi hanno detto così.

Volevo fare un'altra domanda..
Quanti ospiti posso mettere nel mio acquario?
L'idea è quella di avere i Chicchi di Riso o in alternativa associare Chicchi di Riso a Ryukin o Fantail.. Sempre se non ci sono problemi nell'accoppiare le varietà, per differenze di carattere o per le dimensioni che possono raggiungere (???)

onlyreds 14-04-2008 16:29

In 120L al massimo massimo metterei 3/4 esemplari e non di +.
Tutti gli abbinamenti vanno bene purchè tu tenga a mente la regola che pesci tonterelli e goffi vanno con pesci altrettanto tonterelli e goffi (per problemi di competizione alimentare, di eventuali riti amorosi ecc.). Quindi osservali bene prima di prenderli in modo da verificare che tipo di comportamento hanno.

Perchè non un askoll AMBIENTE 80x35? tiene 112L e dovrebbe costare meno degli altri 2. Ha anche lui 2 lampade da 20W e col filtro esterno pratiko 200 hai tutto lo spazio per i pesci....

Claudio s 14-04-2008 17:26

effetivamente col filtro esterno è un'altra vita :-)) :-)) :-))

Benjamin Buford Blue 15-04-2008 20:50

Non ho pensato al Askoll perchè come litraggio è il più piccolo dei tre..
Il problema poi è che non vorrei salire troppo con la spesa.. e essendo neofita il filtro esterno mi preoccupa un po' (come costo, come gestione o altro..) Poi magari mi sbaglierò.. Che dite?? #07

Claudio s 15-04-2008 20:54

guarda filtro esterno tutta la vita (almeno per me )

tieni presente che se ora spendi un po' di più sono soldi risparmiati per un futuro prossimo quando magari cambierai idea

onlyreds 16-04-2008 09:04

e poi l'askoll (filtro esterno compreso) mi pare costi meno del cayman....

Franceschina 21-04-2008 22:45

Io ti sconsiglio il Cayman. L'ho avuto e non mi sono trovata benissimo. E poi costa tanto!!
Io direi Askoll o Juwel, e filtro esterno.
C'è da dire che al primo lavaggio spugne che ho fatto col mio filtro esterno ho allagato casa! #23 Giuro!!!! Non avevo mai avuto filtri esterni, e non capivo bene come funzionasse... Bè, per prendere le spugne e lavarle, ho allagato casa!!! hahaha :-D

Ma io sono un caso patologico eh! ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:03.