AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   CLEARMEC sì, CLEARMEC no....questo è il dilemma! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=12511)

Latingirl 10-08-2005 10:32

CLEARMEC sì, CLEARMEC no....questo è il dilemma!

nel filtro del mio acquario ho al sopra dei cannolicchi tra die starti di lana il CLEARMEC della JBL contro fosfati e nitrati.

L'utilizzo di tale prodotto mi è stato consigliato dal un negoziante, me lo ha fatto sostituire ai carboni attivi che avevo prima (previsti comestandard dal mio filtro).
Mi chiedevo se secondo voi è stata una buona scelta.

Fino ad ora facevo cambi con acqua del rubinetto. adesso ho deciso di passare all'acqua osmotica (aggiungendo dei sali, devo ancora decidere se acquistarli e adottare il metodo FAI DA TE); mi sarà ancora utile il clearmec.
ovviamente il biocondizionatore non dovrò più metterlo.
I batteri dovrò continuare a metterli???

Fino ad ora io ho utilizzato prodotti della SERA ma un negoziante mi ha detto che non sono poi così buoni, ce ne sono di meglio (non solo per i prodotti ma anche per i mangimi). voi cosa ne pensate?

grazie per l'aiuto

silvia

furio76 10-08-2005 10:51

Ciao silvia, ma i carboni li tenevi nel filtro per qualche motivo? stavi facendo cure ai pesci?
Perchè normalmente non vanno usati costantemente, tolgono sostanze nutritive per le piante!
per quanto riguarda la lana và bene!
Per i fertilizzanti ti consiglio di dare un'occhiata nell'apposita sezione, il discorso è un pò lungo e complicato (cmq i fertilizzanti sera non sono una gran cosa!)

orfeosoldati 10-08-2005 18:49

Re: CLEARMEC sì, CLEARMEC no....questo è il dilemma!

Quote:

Originariamente inviata da Latingirl
..............Mi chiedevo se secondo voi è stata una buona scelta............

Fino ad ora facevo cambi con acqua del rubinetto. adesso ho deciso di passare all'acqua osmotica (aggiungendo dei sali, devo ancora decidere se acquistarli e adottare il metodo FAI DA TE); mi sarà ancora utile il clearmec.
ovviamente il biocondizionatore non dovrò più metterlo.
I batteri dovrò continuare a metterli???

Fino ad ora io ho utilizzato prodotti della SERA ....... voi cosa ne pensate?

silvia

-solo se avevi nitrati e fosfati alti ! Il filtro "maturo" di una vasca ,a mio opinabilissimo avviso, può essere composto solo da cannolicchi ( o materiale simile),spugna grossa e spugna fine (o lana). E nient'altro.
Ovviamente se il filtro è ben dimensionato,se cambi il 15-20 % di acqua a settimana,dai poco cibo, hai piante, bla...bla...bla...
-non ho esperienza sul "fai da te", ma tanto,c'è tutto in commercio a prezzi abbordabili. Come sali reintegratori io adotto la linea Kent. Sono pure molto buoni i prodotti Dupla (KH+/GH+) ed anche il Sera Mineral Salt, anche se + difficile da dosare
-Dopo 3-4 mesi di avviamento i batteri li puoi aggiungere anche solo saltuariamente. Con l'acqua RO l'utilizzzo del biocondizionatore non è obbligatorio,ma consigliabile: pare eserciti un'azione protettiva sulla mucosa dei pesci etc....
-Perchè i prodotti Sera non sono buoni,secondo il tuo negoziante? Aqutan e Nitrivec sono collaudati,Mineral Salt lo stesso etc... Vuole venderti forse qualcosa di + costoso? Fatti spiegare meglio i dettagli,ovviamente. I mangimi Sera: non so. Comunque se puoi evita quelli a scaglie e preferisci i granulari.
;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:11.