![]() |
CONSIGLIO SI ATTINICI O NO??
ciao sto per allestire un nano reef da 60x50x50 piu sump come illuminazione ho un plafo Ocean Light 150 plus 60 cm. 1 x 150 + 2 x 24 watt T5 con HQI della blu e vorrei togliere i due attinici giesmman per mettere neon per coralli cioe vorrei togliere gli attinici...
voi me lo consigliate senza attinici?? e se si che neon mi consigliate?? come animali vorrei mettere anche sps grazie ciaoo |
Non so risponderti se gli attinici sono funzionali allo sviluppo degli SPS, ma posso dirti che gli attinici andranno a compensare lo spettro luminoso se la tua HQI č una 10k, mentre magari saranno superflui se usi una HQI da 14k..
|
probabilmente ai tuoi coralli delle attiniche non interessa perņ due bei t5 ati blu plus risaltano certe fluorescenze che altrimente te le scordi #17
|
mirco buccarini, io credo che gli attinici stimolino la crescita dei coralli...
|
allora tu prova a mettere tutti attinici nella tua plafo invece io metto tutti 10000k e poi fra sei mesi vedeiamo a chi sono cresciuti di piu i coralli ;-) io addirittura sono convinto che crescano di piu con i 6500 k perņ i colori fanno schifo
|
mirco buccarini, non credo che con i soli attinici tu possa far crescere i coralli, ma secondo cio che dici tu sono solo un fattore estetico...e non credo sia cosi... -28d#
|
basta pensare che ci sono vasche senza attinici che crescono benissimo e sono in salute
|
se per quello ho visto vasche con tecnologia avica che funzionano altrettanto bene... #17
|
beh ..... aveno la tecnologia avica pero -05
|
:-D :-D :-D questo č il bello del forum...ognuno avere le proprie idee..
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:52. |