![]() |
aiuto per la diagnosi di un betta ammalato...
salve a tutti,
posto qui perchè non so cosa è successo al mio betta maschio... spiego subito la situazione e posto un'immagine che spero serva per capire meglio. il betta maschio presenta delle zone biancastre (sembrano filamentose) nella zona delle pinne posteriori...giudicate voi dalle foto... p.s. nella foto i due cerchi piu ricalzati sono le zone bianche, l'altro cerchio qll meno calzato c'è delle frangie che sembrano sfilacciate probabilmente dove prima era presente le macchie bianche!!! grazie a tutti in anticipo! |
aggiornameto.....
stamattina le condizioni sono peggiorate parecchio le frange sono tutte sfilacciate.. AIUTO!!!!dove ieri c'era i filament bianchi oggi si sono tutte rovinate!!!! :-( :-( inoltre è sempre solitario, respira affannosamente, e nuota male!!! |
Posta i valori.
io lo tratterei con un antibatterico-antimicotico. ciao, ba |
ph 7
gh 10 kh 5 no2 assenti C° 26 cmq penso che sia troppo tardi per fare qualcosa :-( è veramente in pessime condizione è diventato giallognolo su tutto il corpo... se lo isolo e provo con il sale??o costawert??? |
n03? Mi pare che in 60 lt hai un po' troppi pesci.
che vuol dire che è diventato giallognolo? posta una nuova foto. il costawert serve contro l'ictio e altri parassiti della pelle, eviterei di usarlo senza motivo. Il sale spesso è utile all'inizio di una malattia, temo che sia un po' blando se la situazione è come dici. isolalo in una vaschetta x alimenti lasciata galelggiare nella vasca principale, così eviti contagi. ciao, ba |
Consiglio un urgente cambio di acqua di almeno il 40% per diluire i nitrati che sicuramente visto la popolazione saranno su un range troppo elevato. Successivamente puoi iniziare il trattamento antibatterico-micotico con General Tonic o bactowert, aerando 24/24h
|
cmq niente da fare...morto :-( :-(
però ho visto che le femmine stanno prendendo (anche se molto di meno) quella via li....cioè hanno delle parti bianche sulle pinne... cmq il maschio che è morto oggi aveva un colore pessimo tutto scolorito quasi niente piu pinne e sulle branchie delle macchioline biancastre o meglio opache!!! mi consigliate di guardare gli No3????perchè scusate a cosa servono??? |
Una concnetrazione troppo alta di nitrati determina inquinamento dell'acqua con conseguente proliferazione patologica su flora e fauna.
|
dico una cavolata può darsi ma se i nitriti sono assenti anche gli no3 non dovranno essere tento alti!!!giusto???
i nitriti vengono convertiti in nitrati per mezzo di batteri nitrificanti , poi i nitrati vengono assimilati dalle piante sotto forma di nutrimento e un'altra quantità vengono convertiti ad azoto N2 dai batteri denifricanti...non è così??? |
Quote:
Quote:
I batteri che convertono i nitrati in azoto gassoso sono batteri un po' strani, che difficilmente trovano condizioni adatte per insediarsi in acquario. Infatti hanno bisogno di ambienti molto poveri di ossigeno per sopravvivere, ma è meglio che non ci siano in fondo, perchè sarebbero anche in grado di produrre sostanze molto velenose per i pesci, oltre a convertire gli no3 in azoto... E' per questo che è importante non sovrappopolare gli acquari e controllare i nitrati e le altre sostanze inquinanti che si accumulano con cambi parziali d'acqua regolari... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:07. |