AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=370)
-   -   disposizione delle lampade (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=124871)

Rio delle amazzoni 10-04-2008 10:41

disposizione delle lampade

Ciao. visto che sabato avvio l'acquario nuovo da 240 litri e devo mettere le echinodorus tenelus in primo piano.volevo sapere se la lampada fitostimolante per le piante la devo mettere davanti oppure non cambia niente lasciandola dietro.le lampade sono 2 da 54w.ci tengo molto a far crescere l'echinodorus tenelus perchè la ritengo una pianta bellissima e come sapete richiede molta luce......aspetto risposte.grazie :-)

Dino68 10-04-2008 15:38

detto, che dovresti postare che tipo di neon monta la tua vasca...

forse 108 watt per quella pianta non sono tantissimi, ma potrebbero anche bastare (anche se io il comportamento di quella pianta non lo conosco) se apporterai altri nutrienti, tipo co2, fertilizzazione, fondo...

fornisci qualche info in più.

Rio delle amazzoni 10-04-2008 15:45

certo materiale di fondo e soprattutto CO2.di quella piante ti posso dire ke è resistente a gran parte dei valori dell'acqua e l'unica cosa ke richiede è molta luce...volevo sapere se la luce fitostimolante era meglio metterla davanti,visto ke le piantine andranno posizionate nella parte davanti,oppure era indifferente...l'ideale per 240litri quanti w sono?

Rio delle amazzoni 10-04-2008 15:47

certo materiale di fondo e soprattutto CO2.di quella piante ti posso dire ke è resistente a gran parte dei valori dell'acqua e l'unica cosa ke richiede è molta luce...volevo sapere se la luce fitostimolante era meglio metterla davanti,visto ke le piantine andranno posizionate nella parte davanti,oppure era indifferente...l'ideale per 240litri quanti w sono?sono le nuove lampade della serie rio.

Dino68 10-04-2008 17:44

cosa intendi per fitostimolanti ?

Quote:

sono le nuove lampade della serie rio.
e quali sono scusa ?

Quote:

...l'ideale per 240litri quanti w sono?
non esiste un wattaggio ideale, di massima si usa dire, una luce media si aggira intorno ai 0,5 watt litro.

nel tuo caso, considerando 210 litri netti e 108 watt, sei a 0,51.

tutto dipende da come e quanto vuoi spingerti nella gestione della vasca.

Rio delle amazzoni 10-04-2008 19:02

le fitostimolanti sono quelle "azzurre"ke facilitano la crescita delle piante mentre l'altra lampada imita la luce solare...ho sempre dedicato la vasca alle piante ma stavolta lo voglio dedicare di più ai pesci e ridurre il num delle piante ma nn le tralascio.....

Dino68 10-04-2008 19:47

e allora con 0,5 sei in media perfetta. io le fitostimolanti le eviterei...

userei le classiche 4000 e 6500

Rio delle amazzoni 10-04-2008 19:55

come mai nn me la consigli?le lampade sono nuove,nn sono mai state accese perchè l'acquario l'avvio sabato...ci sono dei pro e dei contro?come faccio a sapere quanti gradi kalvin sono le mie lampade?

Dino68 10-04-2008 20:04

le fitostimolanti superano i 10.000 kelvin, mentre per il dolce si consiglia da 4000 a 6500 kelvin. ci sono molti che la utilizzano la fitostimlante, ma potrebbe portatti anche qualche alga.

posta tutte le sigle delle lampade compresa la marca.

Rio delle amazzoni 10-04-2008 20:09

no problem per qullo ho le mie amiche lumachineti dico solo ke nel acquario ke ho adesso cerano delle alghe,sono comparse le lumachine e nel giro di 15 gg nn c'è più niente!l'acquario è pulito e le lumachine aumentano....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:44.