![]() |
temporizzatore inverso
Sarò brevissimo, vorrei realizzare un temporizzatore inverso ma proprio non so da dove partire, in breve vorrei crearmi un pulsante che una volta premuto tolga elettricità per un certo periodo di tempo, diciamo 5/10minuti giusto il tempo in cui le pompe si fermano i pesci mangiano e tutto riaprte.
Qualcuno ha qualche idea? mi sono passato tutto il fai da te ma non ho proprio trovato nulla |
skylondon, un relè temporizzato N/C ?
|
ora mi metto a cercare sto relè e vediamo cosa ne viene fuori...
Ma voi altri come risolvete il problema? |
io rallento le pompe dal controller. però se metti un anello e metti il cibo lì, un po' aiuta.
http://img207.imageshack.us/img207/7...bopescipr1.jpg |
grazie troppo gentile proverò questa cosa dell'anello ma riscire a realizzare il ...blocco pompe non sarebbe proprio male...vedrò cosa riesco a fare, già già
|
non so se sia sbagliato ma io i pesci li cibo a pompe accese, così viene "sparato" in giro per l'acquario e i pesci lo rincorrono... dando piccole dosi spesso non si rischia neppure che si depositi in giro....
|
...l'anello lo invento' la dupla anni fa' ed io, e qualcun altro, ancora lo usiamo, il limite è che il mangime non resta a galla ed appena affonda un po'....se ne va' a corrente lo stesso.....
...il pregio è che i pesci dopo un po' imparano che quando si mangia si deve andare in un punto preciso della vasca....anche se c'è corrente..... ...ma anche con l'anello, o mangiatoia, la cosa migliore è spegnere o minimizzare le pompe di movimento durante la somministrazione............. |
per fermare le pompe per 5/10 min serve un temporizzatore scale,un contattore N/C e un pulsante per un tot 25#30€ circa...se ti serve altro chiedi #21
|
beh ora cerco il tutto e vedo se manca qualcosa, se io vado da un lettricista ben fornito e dico tutto questo...beh dovrebbe capire di che parlo giusto?
|
skylondon, fino a un relè temporizzato, ce la dovrebbe fare ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:30. |