![]() |
DUBBIO T5 O HQI CONSIGLI PLEASE
ragazzi io ho una 2*250hqi piu 4t5
non som se passare avendo cambiato l'acquario ora ho un semicubo 107*90 ad 1*400hqi oppure 10 t5 da 39 watt.potreste consigliarmi e dirmi i pro e cpontro di entrambe. |
io metterei 10x39...ma solo per una questione di gusto personale...
|
io terrei HQI per lo stesso motivo..
|
considerando le misure della vasca, con 10*39 copri sicuramente molto meglio la vasca, anche se 10 neon sono pochi, almeno 12/14
ciao |
Rapper, Ciao, solito dilemma HQI o T5, anche se potrei essere di parte, non ho potuto fare il paragone fra T5 e HQI, inquanto dall' inizio ho montato 10X54 W comunque ho notato che diversi dalle HQI passano alle T5, e a lor dire si nota la differnza in vasca, cosa contraria nessuno è passato dalle T5 alle HQI. miglio diffusione di luce. e possibbilita di miscelare i vari tipi di luce. comunque sulla tua vasca vedrei una
14x39 ben distribuiti du tutti i 90 Cm... ciao.. |
Quote:
|
Perry, sarà...ma ne ho sentito pochissimi....:-) comunque in ogni caso anche qui è una questione di pensiero...chi ama l'effetto HQI difficilmente passa alle t5, anche se il miglioramento della vasca e talmente palese che nessuno lo può negare. io noto anche se ho una vasca avviata da poco la migliore crescita dei coralli. più ramificati, e senza tirature verso l'alto, sembrano molto più naturali, e poi i colori sono diversi, io ho dei coralli che dal negoziante eraro degli steli adesso in vasca si tanno allargando..fatto sta che le T5 sono in continua espansione al contrario delle HQI, ed in ogni caso la distribuzione della luce e nettamente superiore. ne godono tutti dalla superfice alla base...
|
Ciao carissimo,io andrei con 2 lumenarc III anche con le 250 e 4 T5 con riflettore dedicato.cosi' la copri abbastanza bene.Secondo me mettere solo le 39w su 107cm non conviene sono troppo corte, a sto punto vai di lumenarc III + 4 T5 39w come attinici.
|
ragazzi dicevi la plafo da 10 perche ho la rocciata centrale e quindi mi basterebberometterne di piu sarebbe uno spreco.
pertwin per ora ho bloccato un lumenarc con icecap e lampadina xm da 15000 me ne basterebbe solo una sempre per il discorso rocciata |
io insisto (più che altro avendole provate tutte e 2)..certe cose sulle HQI mi danno delle leggende metropolitane..non stò discutendo di quale sia meglio o peggio, ma credimi che alcuni con vasche non indifferenti sono tornati indietro ;-). Non entro nel merito per non "sporcare" ulterirormente il topic, ma stò notando sempre più spesso che alcune cose vengono prese come "dogmi" senza mai aver provato le cose in prima persona ;-)
Quote:
Ps: la mia prima illuminazione è stata con t5 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:18. |