AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Fai da te marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=60)
-   -   Bong cooler (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=124770)

Restart 09-04-2008 14:13

Bong cooler

Non so se qualcuno lo ha gia postato ma navigando,navigando sono venuto a contatto di questo tipo di "chiller" che può permettere di tenere bassa la temperatura dell'acqua in modo molto economico.E' usato soprattutto dagli "smanettoni" di overclock dei pc ma qualcuno li ha usati anche in acquario.
Esso si basa sul principio dell'evaporazione ed è costruito in questo modo:

ik2vov 09-04-2008 15:23

Mai provato ed onestamente non lo avevo mai visto prima.

Indubbiamente funzionera', personalmente preferisco usare una ventola tangenziale sul pelo dell'acqua. In entrambi i casi si aumenta l'evaporazione esponenzialmente.... Per quanta acqua potrebbe essere utilizzato e di quanti gradi abbasserebbe la temperatura? se la temperatura ambiente e' alta c'e' poco da fare, no?
Non conviene piu' dirottarsi sulle celle di Peltier?

Ciao

ik2vov 09-04-2008 15:24

P.S. comunque una pompetta, una ventola e due pezzi di tubo da scarico dei gabinetti costano poco, una prova la si puo' sempre fare :-D

SJoplin 09-04-2008 15:59

avevo visto un coso del genere proprio su un sito di overclocking.
solo che nel marino non so se la ventola resisterebbe alle incrostazioni di sale. anche se spinge mi sa che qualche schizzo arrivi uguale. bisognerebbe modificare il condotto di aspirazione.
poi c'è il fattore rumore da considerare.
ciò non toglie che se funzionasse non sarebbe micca male... poca spesa e molta resa (sperèm...)
chi prova per primo ? :-))

ik2vov 09-04-2008 16:06

sjoplin, vai avanti tu, io ho gia' troppe cosette da fare..... :-D

SJoplin 09-04-2008 16:12

ik2vov, no-no.. io ho già abbastanza problemi, nella sump :-D :-D
però queste notizie sono senza dubbio interessanti, anche se penso che bisognerebbe fare un paio di conti per un corretto dimensionamento. e di sicuro io micca sono in grado! #12

Alessandro Falco 09-04-2008 17:38

...

col bong i pesci tossiscono...
io poi ci mettevo il ghiaccio, non penso rinfreschi da solo.. :-D :-D :-D

Restart 09-04-2008 19:16

Sfrutta lo stesso principio delle ventole tangenziali.Solo che risulta più efficiente in quanto agisce su acqua fatta passare in un diffusore,terminale di una doccia o di un'innaffiatoio.
Quello per l'erba funziona diversamente! :-)

Restart 09-04-2008 20:13

Quote:

Originariamente inviata da ik2vov
Mai provato ed onestamente non lo avevo mai visto prima.

Indubbiamente funzionera', personalmente preferisco usare una ventola tangenziale sul pelo dell'acqua. In entrambi i casi si aumenta l'evaporazione esponenzialmente.... Per quanta acqua potrebbe essere utilizzato e di quanti gradi abbasserebbe la temperatura? se la temperatura ambiente e' alta c'e' poco da fare, no?
Non conviene piu' dirottarsi sulle celle di Peltier?

Ciao

Sotto c'è la prova fatta da un overclocker.Con un temperatura ambiente di 24°C l'ha abbassata a 17,6 °C cioè 6.4°C in meno! Non male ma per ottenere questo ovvviamente paghiamo in evaporazione.Ma l'acqua ad osmosi costa meno di un chiller!!!

SJoplin 09-04-2008 22:57

Restart, te con tutti i tuoi grafici mi stai "ismendo" #17 #17
però le argomentazioni mi sembrano valide.

il dubbio grosso è: chi glielo dice al chilum.. #12 ehhmmm al bong :-D di fermarsi?

in poche parole se cala il delta termico con l'ambiente, come la mettiamo?
basterà un termostato sulla ventola?
no perchè i processori sguazzano, se stanno al fresco, ma la vasca, se vai troppo giù con la temperatura, micca è tanto contenta, nè?
però ribadisco, l'idea mi piace. bisognerebbe fare un paio di conti su un diametro 32, tanto per pensare al mio :-D :-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:20.