AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   prima che sia troppo tardi:sospetto malattia punti bianchi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=124768)

dep-aq 09-04-2008 14:12

prima che sia troppo tardi:sospetto malattia punti bianchi

ciao a tutti....mi dovreste aiutare un po questi giorni:ho inserito dei pesci nuovi,dei guppy e dei platy nelle ultime settimane nell'aquario
oggi una guppy ha delle perdite di cute di mezzo cm e dei puntini bianchi...potrebbe essere quella malattia o solo un po di stress che fa perdere la cute?
ci sono stati sbalzi di temeratua e ho fatto dei cambi quarìsti giorni
ora l'ho messa in un sacchetto all'interno dell'acquario..che devo fare?la tengo in osservazione x qualche giorno e poi vedo che cos'è

dep-aq 09-04-2008 16:23

è come se la cute fosse grattata in alcuni punti...

aleda83 09-04-2008 18:51

secondo me è ictio...curalo con il Costawert, è un medicinale miracoloso

lele40 09-04-2008 21:48

pare essere ittio..se ti interessa puoi dare una letta in schede di malattie all'articolo relativo alla patologia.

dep-aq 09-04-2008 22:44

ho letto ma nn so in quanto tempo si ricopre il pesce di puntini...sarebbe fondamentale saperlo x vedere se è malata...

in quanto tempo si ricopre?
faccio bene a tenerla in una palla anche se lei vuole uscire?

babaferu 10-04-2008 09:46

in una palla????? in che senso?
non stare ad aspettare che si ricopra di puntini, intervien
per precauzione, alza la t. alla vasca a 30°.
ciao, ba

dep-aq 10-04-2008 12:58

ho trovato una vecchia palla di un pesce rosso e l'ho isolata li....

ho dei platy posso lo stesso mettere a 30 gradi?
in quanti giorni si ricoprono e pesci?

nn capisco se è quella malattia

babaferu 10-04-2008 13:04

ma l'hai messo con riscaldatore?
i puntini compaiono gradatamente e possono anche non ricoprirlo (se si manifesta all'interno, muore anche prima di essere ricoperto), in genere i pesci si sfregano anche.

puoi postare una foto? ictio sono piccoli puntini bianchi leggermente in rilievo.
si 30° i platy li sopportano.
ciao, ba

dep-aq 10-04-2008 13:33

è autoriscaldata a 25 xke è dentro una vaschetta x gli avanotti e a contatto si scalda.....la foto nn viene bene perche ho una webcam di cavolo

la questione è questa:ci sono dei puntini e c'è proprio una zona di mezzo centimetro della cute rovinata...la nutro con atremia salina,se passa in 5 giorni la rimetto e nel frattempo alzo la temperatura nella vasca principale dove si grattano le altre??

aleda83 10-04-2008 13:48

io quando ho curato l'ittio i pesci li ho lasciati tutti nell'acquario perché ho letto che l'ittio è dovuto a delle specie di funghi che girano per la vasca e si attaccano ai pesci, ciò comporta il fatto che è una malattia altamente contagiosa e magari gli altri l'hanno gia presa senza avvertire ancora sintomi rilevanti...
guarda che non si grattino su foglie o altre cose se si metti nella vasca il COSTAWERT

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:31.