![]() |
prima che sia troppo tardi:sospetto malattia punti bianchi
ciao a tutti....mi dovreste aiutare un po questi giorni:ho inserito dei pesci nuovi,dei guppy e dei platy nelle ultime settimane nell'aquario
oggi una guppy ha delle perdite di cute di mezzo cm e dei puntini bianchi...potrebbe essere quella malattia o solo un po di stress che fa perdere la cute? ci sono stati sbalzi di temeratua e ho fatto dei cambi quarìsti giorni ora l'ho messa in un sacchetto all'interno dell'acquario..che devo fare?la tengo in osservazione x qualche giorno e poi vedo che cos'è |
è come se la cute fosse grattata in alcuni punti...
|
secondo me è ictio...curalo con il Costawert, è un medicinale miracoloso
|
pare essere ittio..se ti interessa puoi dare una letta in schede di malattie all'articolo relativo alla patologia.
|
ho letto ma nn so in quanto tempo si ricopre il pesce di puntini...sarebbe fondamentale saperlo x vedere se è malata...
in quanto tempo si ricopre? faccio bene a tenerla in una palla anche se lei vuole uscire? |
in una palla????? in che senso?
non stare ad aspettare che si ricopra di puntini, intervien per precauzione, alza la t. alla vasca a 30°. ciao, ba |
ho trovato una vecchia palla di un pesce rosso e l'ho isolata li....
ho dei platy posso lo stesso mettere a 30 gradi? in quanti giorni si ricoprono e pesci? nn capisco se è quella malattia |
ma l'hai messo con riscaldatore?
i puntini compaiono gradatamente e possono anche non ricoprirlo (se si manifesta all'interno, muore anche prima di essere ricoperto), in genere i pesci si sfregano anche. puoi postare una foto? ictio sono piccoli puntini bianchi leggermente in rilievo. si 30° i platy li sopportano. ciao, ba |
è autoriscaldata a 25 xke è dentro una vaschetta x gli avanotti e a contatto si scalda.....la foto nn viene bene perche ho una webcam di cavolo
la questione è questa:ci sono dei puntini e c'è proprio una zona di mezzo centimetro della cute rovinata...la nutro con atremia salina,se passa in 5 giorni la rimetto e nel frattempo alzo la temperatura nella vasca principale dove si grattano le altre?? |
io quando ho curato l'ittio i pesci li ho lasciati tutti nell'acquario perché ho letto che l'ittio è dovuto a delle specie di funghi che girano per la vasca e si attaccano ai pesci, ciò comporta il fatto che è una malattia altamente contagiosa e magari gli altri l'hanno gia presa senza avvertire ancora sintomi rilevanti...
guarda che non si grattino su foglie o altre cose se si metti nella vasca il COSTAWERT |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:31. |