AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   consigli per nuova vasca (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=124649)

pepa_90 08-04-2008 15:48

consigli per nuova vasca

:-) :-) innanzitutto volevo salutare tutti :-)
:-) sono "nuovo" in questo forum nel senso che non ho mai scritto prima e questa mi sembra una buona occasione per farlo.
è da un po che mi gira per la testa di comprare una vasca da adibire al marino (il dolce ce l'ho già) ma leggendo qua e la mi sono reso conto che non è facile ma soprattutto talvolta è anche dispendiosa (se non si sa cosa fare). indi volevo chiedervi se per un neofita, quale sono, andrebbe bene una vasca da 180/200 litri. naturalmente con sump skimmer, kalkwasser, riscaldatore pompa di risalita etc insomma un acquario completo.
se avete link di siti per comprare online e dove si risparmia un po :-)) :-)) li accetto volentieri :-) :-) :-) .
poi per l'illuminazione ho notato che è un tasto dolente per molti, io volevo mettere, visto il litraggio """basso""" della vasca ipotizzata, una HQI da 150W seguita da due T5 da 24 W.
ho notato anche che si deve porre attenzione anche alla disposizione delle rocce, dite che andrebbero bene 2 "isolotti" uno a destra e uno a sinistra?? per le pompe di movimento 2 koralia 3 farebbero al caso mio???
come avete capito ho un po di dubbi :-)) :-)) :-)) :-)) , si accettano suggerimenti.
ciao e grazie in anticipo
Sergio

Robbax 08-04-2008 15:58

benvenuto!
per prima cosa vediamo le misure della vasca e che cosa ci vuoi allevare...da li si può partire...
hai gia letto sulla maturazione vero?

pepa_90 08-04-2008 16:10

robbax, ciao,
si ho già letto e so che è un periodo luuungo tipo 3/4 mesi. ah e poi volevo chiederti/vi se conoscete qualche sito con prezzi bassi.....essendo ancora minorenne, per poco, faccio i 18 a agosto :-)) per ora dovrebbe pagare il babbo :-))

pepa_90 08-04-2008 16:13

ah scusa dimenticavo le misure della vasca :-)) io pensavo ad un 100*50*50 cm
e pensavo di farlo di barriera, indi "parecchi" coralli (pensavo maggioranza molli e qualche duro in alto + vicino alla luce), qualche invertebrato tipo lumaca turbo lysmata e i paguri a zampe blu, e solo alla fine, dopo 8/9 mesi inserire 5 pagliaccetti....va bene così? :-))

pepa_90 08-04-2008 19:03

.... :-( nessuno mi sa consigliare? neanche i + esperti?....azz....la vedo male sta esperienza....

giangi1970 08-04-2008 21:06

pepa_90, Andiamo con calma.....
Primo....nessuno e' pagato per rispondere,quindi,abbi pazienza e qualcuno lo fara'......
Poi 100X50X50 sono belle misure(250 litri)...ma afre due isolotti la vedo dura...
Con una sola Hqi da 150W non la copri tutta...e non e' una questione di litraggio ma di misure...
Molto meglio una plafo 8X39W(sono praticamente gli stessi Watt)che coprirebbe molto meglio la vasca......
Le pompe vanno bene......
I pesci vanno inseriti gradatamente ma non dopo 8-9 mesi...servono anche loro alla vasca....
Anche perche',a meno che non ti piaccia cosi,puoi permetterti qualcosa di dverso di 5 pagliaccetti.....soprattutto se vuoi mettere in prevalenza molli che amano l'acqua grassa......
I prezzi sui vari siti,quelli piu' conosciuti,bene o male sono uguali....va un po' a simpatie....

ALGRANATI 08-04-2008 21:30

pepa_90, 100 di lunghezza non sono facili da illuminare se non con i t5

tiziano0609 09-04-2008 06:11

i T5 (8x39W) sarebbero ottimi per la tua vasca, io francamente il reattore di KW non lo metterei, non è così indispensabile al limite lo metti dopo un pò.
considera poi uno schiumatoio un pò sovradimensionato se voui mettere SPS.
e poi devi decidere se vuoi fare DSB o il berlinese classico.
nel primo metti almeno 12 cm di sabbia, nel secondo puoi anche non metterla la sabbia ma devi considerare molti più chili di rocce vive.
per i siti:
www.webaquarium.com
www.thereefer.it
www.technoreef.com
www.lanatureweb.it
tanto per citarne alcuni, poi quando vorrai vedere i corralli ce ne sono molti altri tipo
www.reeflab.com

pepa_90 09-04-2008 14:36

grazie a tutti per le risposte :-))
giangi1970, lo so che nessuno è pagato per rispondere :-)) e so anche che ci vuole tempo...ma sono un po inpaziente #22
comunque per le lampade avevo pensato a HQI da 150 w + 2 T5 da 24w oppure anche 2 HQI da 150 w e 2 T5 da 24w, si può fare come cosa?
per quanto riguarda la vasca volevo chiedervi un altra cosa....è da un po' che voglio costruirne una, dite che è realizzabile come cosa #19 o è + sicuro comprarla? no perchè magari mi alzo alla mattina :-)) e mi trovo l'acqua in casa :-D :-D :-D

Rive Gauche 09-04-2008 15:12

Ciao pepa_90,
benvenuto.
Se posso permettermi di darti un suggerimento sulla base della mia esperienza, allora ti consiglierei di più una vasca 60x60x60 in quanto la illumini sicuramente molto bene, ad esempio con un lumenarc (io però ci metterei un 250W) #36#
Come ti hanno detto anche sopra, prima di sceglierla pensa bene alle misure perchè con le plafoniere sei un po' limitato in certi casi.
Poi, se non hai mai avuto a che fare con lavoretti fai da te di questo tipo, ti suggerirei di comprare una vasca già assemblata. Considera che 200L di acqua sono comunque un bel peso ed una discreta spinta sui vetri.
Una volta che avrai deciso le misure della vasca, il tipo di illuminazione, ma soprattutto quello che vorrai allevare, credo che in molti ti potranno dare preziosi suggerimenti, a partire dall'attrezzatura tecnica, fino al miglior modo di condurre la maturazione, etc... ;-)
A presto
Rive Gauche

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:20.