![]() |
Consigli su nuovo acquario
Dopo qualche tempo,ho preso in mano l'acquario trascurato da troppo tempo dei miei genitori.
Un 250 l popolato da bizzeffe di guppy in eterna prolificazione. e due ancistrus sui 7 cm. Ora è arrivato un arowana silver di circa 12 cm in compagnia di uno Pseudotropheus maschio di 8 cm. Ho aggiunto due grandi ampullarie gialle e ne vorrei aggiungere ancora un paio. L'arowana se e quando diventerà di grossa mole lo sposterò. L'acquario è naturalmente coperto. La temperatura è intorno ai 26°. Vorrei da voi consigli,critiche e osservazioni su questo acquario,sulla convivenza tra le specie presenti. Secondo voi faccio bene a lasciare che l'arowana mangi i guppy presenti in acquario,oltre alla crudeltà dell'atto dopo non lo alimenterò certo con frequenza con del vivo. Grazie a chiunque mi dia una risposta. |
ciao wolfgang,e benvenuto sul forum.
Secondo me dovrai stare attento in futuro perchè lo stesso pseudotropheus rischia di diventare un bel bocconcino per l'arowana,che tende a crescere in maniera smisurata nei primi mesi di vita,e si mangia totto quello che passa nella sua boccuccia ;-) Sicuramente i guppy saranno un pel pasto sostanzioso ma secondo me se lo abitui così poi come ci riesci a fargli mangiare il secco quando i guppy saranno finiti? |
Quindi dici che il Pseudotropheus non cresca in proporzione all'arowana quel tanto che basta per non entrargli nelle fauci?
I guppy sono certo un pranzo di benvenuto che non ricapiterà,pero in futuro qualche vivo preso nei fiumicelli delle mie zone non mancheranno,cosa potrei dagli oltre al classico secco?Lombrichi? |
Ma hai messo l'arowana per stragizzare i poveri guppy? #07 Non era più semplice regalarli a qualcuno se non li volevi più? Gli arowana si possono nutrire anche col surgelato e con pesce comprato in pescheria.
Immagino che tu abbia già pensato a cosa farai quando raggiungerà un metro di lunghezza (o anche a mezzo metro), oltre pensare ad una vasca molto capiente dovrai tenerlo da solo. |
Quote:
ho visto un filmato su youtube di un arowana che si era mangiatro un topo! #18 |
Quote:
Ovviamente quando l'arowana sarà eccessivamente grosso verrà trasferito nel 1000l di un amico,io avrò la soddisfazione di vederlo crescere. |
Quote:
Grazie per i consigli,secondo te con che frequenza necessiterà di vivo? |
per quanto ne so puo stare tranquillamente piu di una settimana senza mangiare,e puo anche stare senza mangiare vivo per tutta la vita,dipende da come lo abitui
|
Quote:
tu invece avevi un acquario pieno di guppy e ci hai buttato l'arowana dentro, per cui la domanda di miranda è legittima: l'hai fatto per stragizzare i guppy? anche perchè un conto sarebbe somministrare qualche pesciolino al giorno, un conto è prendere un acquario pieno (quanto pieno?) di guppy e buttarci un predatore dentro..... Anche perchè rischi che si sovralimenti. ti giro questo link su ap dove sta scritto tutto. ciao, ba http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...LI/Arowana.asp |
Quote:
Il negoziante che mi ha venduto l'arowana mi ha detto che impiegherà almeno una settimana a mangiarli,quindi tutto sommato non mi sembrava nemmeno un tempo brevissimo. Ti sembra una scelta fattibile o commetto un errore secondo te? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:36. |