AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malawi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=379)
-   -   NEOFITA FOLGORATO DAL MALAWI (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=124587)

giadis61 08-04-2008 01:33

NEOFITA FOLGORATO DAL MALAWI

Salve dopo aver discusso con alcuni di voi, ho fatto un giro in rete è mi sono innamorato del Malawi. Vorrei allevate insieme :
PSEUDOTROPHEUS DEMASONI+ Labidochromis caeruleus yellow e dovrò acquistare una vasca 80x30x50 che ne dite meglio dei nigrofasciatum?

hermes.desy 08-04-2008 06:51

Re: NEOFITA FOLGORATO DAL MALAWI

Quote:

Originariamente inviata da giadis61
Salve dopo aver discusso con alcuni di voi, ho fatto un giro in rete è mi sono innamorato del Malawi. Vorrei allevate insieme :
PSEUDOTROPHEUS DEMASONI+ Labidochromis caeruleus yellow e dovrò acquistare una vasca 80x30x50 che ne dite meglio dei nigrofasciatum?

Guarda, se non hai ancora acquistato l'acquario e ti piace l'idea del Malawi, considera che ti servono almeno 250 litri - minimo - per un Malawi decente e se ci vuoi mettere il Demasoni anche di più. Guarda i post precedenti e ti renderai conto che per un Malawi ci vuole spazio, almeno il doppio di quello che avresti a disposizione tu; in ogni caso le differenze di prezzi tra un 120 litri e un 250/300 litri non sono drammatiche, e anche come ingombro sono pochi cm in più nelle tre dimensioni. E' solo questione di partire col piede giusto, pensaci bene :-)

Paolo Piccinelli 08-04-2008 09:25

Assolutamente d'accordo!!!

Tanto per i cambi d'acqua bastano il rubinetto e un tubo di gomma... parti col piede giusto, altrimenti poi sono dolori!!! ;-)

In un 120 litri potresti tentare un monospecifico con due trii di caeruleus, ma sarebbe comunque una vasca "zoppa" :-))

tangamala 08-04-2008 10:42

cosa vul dire "meglio dei nigrofasciatum"? non hanno niente a che vedere col malawi ma sono altrettanto interessanti da allevare, cmq in 80 cm c'è appena il postop er una coppia.

pippo14 08-04-2008 12:24

Vasca troppo piccola per un malawi, se puoi comprane una minimo 250 lt, lato lungo cm120 ;-)

giadis61 08-04-2008 14:12

tangamala, i nigro eranao i pesci che volevo allevare prima di aver visto i malawi. infatti essendo il mio primo acquario mi avevano consigliato i nigro perchè facili ad allevare e molto prolifici

giadis61 08-04-2008 14:24

grazie a tutti per i consigli, infatti non ho ancora acquistato nulla perchè vorrei con il vostro aiuto a compiere delle scelte giuste. dunque se riesco a starci con le misure vada pure per 120 cm. in caso quanti pesci potrei metterci e quali?

I Pulcher,PSEUDOTROPHEUS DEMASONI, Labidochromis caeruleus yellow sono compatibili?

se invece sarò costretto alla vasca di 80 cm quale malawi potrei inserire per facilità e misura? anche una sola coppia

giadis61 08-04-2008 14:25

Paolo perchè sono dolori? scusa le domande banali ma trattati di neofita....

Lssah 08-04-2008 14:27

Quote:

Pulcher
?
quali Aequidens, Pelvicachromis o Neolamprologus?
cmq in tutti i casi no.

Quote:

se invece sarò costretto alla vasca di 80 cm quale malawi potrei inserire per facilità e misura? anche una sola coppia
i malawi si mettono a trii o a quartetti, non a coppie.

mi sbilancio dicendo una cosa ....nessuno ma proprio nessuno nasce imparato...però...se è la tua prima vasca per me è meglio provare con qualcosa che una volta messo in avsca metta l'autopilota e faccia lui.... tipo i nigro!

Paolo Piccinelli 08-04-2008 14:50

Quote:

Originariamente inviata da giadis61
Paolo perchè sono dolori? scusa le domande banali ma trattati di neofita....

perchè se sbagli col primo acquario ti ritrovi pesci malati o morti o mutilati negli scontri, alghe, delusioni... insomma è facile che la vasca finisca fra 3 mesi in garage o in soffitta. ;-)

Se fai le cose per bene ricaverai grande soddisfazione e i tuoi ospiti vivranno bene e a lungo ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:20.