AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   alghe a pennello (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=124519)

lugimisat 07-04-2008 14:44

alghe a pennello

Ciao a tutti.
il mio problema sono : le alghe disposte sui bordi delle foglie sono alghe a pennello.
I valori in acquario sono:

PO4 = 0,10 mg/L
KH = 3° dKH
PH = 6,9
GH = 9 dGH
NO2 = 0,0 mg/l

nel mio acquanrio sono presenti 3 neon da 25 watt.
8 ore di luce.
c'e anche l'impianto di CO2.

chiedo a tutti gli sperti, come posso combatere questa algha?

da una mia analissi la causa e dovuta alla lucce.
questa mia impressione e dovuto al fatto che l'algha non e presente su tutto l'acquario, questa alga e presente solo 5-10 cm della superficie del mio acuario.

cqm mi rivolgo agli sperti sul come cambattere questa algha.
avevo pensato di usare : Protalon 707, attendo considerazione da tutti voi, prima di usare questo prodotto, magari qualcuno di voi mi consiglia un remedio meno agressivo.

Paolo Piccinelli 08-04-2008 14:08

gradazione delle lampade? accese sempre tutte assieme? #24

Posta una foto della vasca e delle alghe... aspetta ad intervenire con gli antialghe.

lugimisat 09-04-2008 12:53

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli
gradazione delle lampade? accese sempre tutte assieme? #24

Posta una foto della vasca e delle alghe... aspetta ad intervenire con gli antialghe.

riguardo la gradazione non le consoco, cqm sono sempre tutte 3 acesse insieme.

le foto provero di portarle, anche se non so come si fà.

Paolo Piccinelli 09-04-2008 14:12

Quote:

riguardo la gradazione non le consoco, cqm sono sempre tutte 3 acesse insieme.
lugimisat, ti ho risposto di là nella fretta... ;-)

balocco 10-04-2008 12:19

prima di fare ulteriori trattamenti con antialghe io cercherei di fare alcuni cambiamenti / controlli:

1) Sostituzione lampade con lampade a gradazione consona ad un dolce, vanno bene anche delle commerciali Philips o Osram.

2) La misura dei nitrati (NO3) è estrememante importante e andrebbe rilevata , cosi come sarebbe interessante conoscere il valore del ferro.

3) La quantità di luce non è adeguata alla tipologia di piante, andrebbe ampliata oppure andebbero sostituite le piante di certo la fertilizzaziona andrebbe ricalibrata di conseguenza.

lugimisat 28-05-2008 18:35

Ciao a tutti.
ho risolto il problema alghe a penello, sostituendo le lampade.
adesso sto usando un africa day & amazone day, tutte e due hanno una gradazione kelvin = 4000 K.

vediamo per quanto tempo riusciro ad tenere la vasca pulita, dimenticavo ogni tanto inserico 10ml di acqua ossigenata, per tenere sotto controllo il mio acquario.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:22.