![]() |
alghe a pennello
Ciao a tutti.
il mio problema sono : le alghe disposte sui bordi delle foglie sono alghe a pennello. I valori in acquario sono: PO4 = 0,10 mg/L KH = 3° dKH PH = 6,9 GH = 9 dGH NO2 = 0,0 mg/l nel mio acquanrio sono presenti 3 neon da 25 watt. 8 ore di luce. c'e anche l'impianto di CO2. chiedo a tutti gli sperti, come posso combatere questa algha? da una mia analissi la causa e dovuta alla lucce. questa mia impressione e dovuto al fatto che l'algha non e presente su tutto l'acquario, questa alga e presente solo 5-10 cm della superficie del mio acuario. cqm mi rivolgo agli sperti sul come cambattere questa algha. avevo pensato di usare : Protalon 707, attendo considerazione da tutti voi, prima di usare questo prodotto, magari qualcuno di voi mi consiglia un remedio meno agressivo. |
gradazione delle lampade? accese sempre tutte assieme? #24
Posta una foto della vasca e delle alghe... aspetta ad intervenire con gli antialghe. |
Quote:
le foto provero di portarle, anche se non so come si fà. |
Quote:
|
prima di fare ulteriori trattamenti con antialghe io cercherei di fare alcuni cambiamenti / controlli:
1) Sostituzione lampade con lampade a gradazione consona ad un dolce, vanno bene anche delle commerciali Philips o Osram. 2) La misura dei nitrati (NO3) è estrememante importante e andrebbe rilevata , cosi come sarebbe interessante conoscere il valore del ferro. 3) La quantità di luce non è adeguata alla tipologia di piante, andrebbe ampliata oppure andebbero sostituite le piante di certo la fertilizzaziona andrebbe ricalibrata di conseguenza. |
Ciao a tutti.
ho risolto il problema alghe a penello, sostituendo le lampade. adesso sto usando un africa day & amazone day, tutte e due hanno una gradazione kelvin = 4000 K. vediamo per quanto tempo riusciro ad tenere la vasca pulita, dimenticavo ogni tanto inserico 10ml di acqua ossigenata, per tenere sotto controllo il mio acquario. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:22. |