AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   Cultura fitoplancton. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=124515)

Mouser 07-04-2008 14:16

Cultura fitoplancton.

Salve a tutti,

questo in foto e' il risultato della mia prima produzione di fitoplancton.
In particolare si tratta di Nannochrolopsis salina (dalla Grotech) tirata su
con fertilizzante Scubla in 16 giorni.

L'acqua di cultura e' stata preparata mettendo nel microonde le bocce, con l'acqua da RO, per 5 minuti, Poi ho versato l'acqua in un secchiello ed aggiunto sale fino a 1020sg.

Fertilizzato inizialmente con 1ml di f/2 in due litri di acqua a cui ho aggiunto
un altro 1ml dopo 6 giorni. Al 12mo giorno il colore era insoddisfacente e ho cosi aggiunto 0.2ml di f/2 per ogni boccia. Ad occhio credo che il colore
sia divantato piu' denso, ma come vedete dalla foto e' lontano dall'inoculo iniziale.

Il foto periodo e' cicli di 8h On + 4h Off con 20W di luce a risparmio energetico.

A me sembra un problema di densita' di colore insufficiente. #28g

Premetto che il colore e' sempre stato sul giallastro/verdastro completamente opaco (non si vede nulla attreveso).

Non credo che la cultura sia contaminata, perche' mi sarei aspettato un progressivo scrimento della stessa e "mucillagine" galleggiante. #24

A chi ci e' gia' passato mi dice gentilmente la sua?
Ogni parere, opinione, suggerimento e' benvenutissimo. :-))

Grazie!!!!

Vutix 07-04-2008 19:01

secondo me è un pò troppo giallina....proverei ad aumentare le dosi di fertilizzante..la mia quando diventa così le sparo dentro 20 ml di phytofood della grotech e diventa verde...
non credo siano ciliati, ma per sicurezza aspetta Algranati ;-)

Mouser 07-04-2008 19:05

hei Vutix,

ho letto bene? 20ml di fertilizzante -05 ??? Ma in quanta acqua??
io son partito con 1ml + 1ml!!!! Suggerisci di metterne ancora? #36#

e quanti gorni la tieni ancora a maturare dopo l'extra dose di 20ml??

Vutix 07-04-2008 19:10

Mouser, ma hai mai provato il grotech??sulla confezione c'è scritto di dosarne 10 ml per litro, io l'ho raddoppiata sennò col cavolo che matura....
ne doso 20 ml, e quando è già bella carica dopo 5 gg tende già a schiarirsi....dunque inizio a dosarla dal 4giorno dopo l'ultima fertilizzazione....infatti sto cercando un'anima buona che mi venda un pò di scubla :-))

per te però non so quanto siano le dosi consigliate...mi sembra che lo stia utilizzando Grostik, prova a chiedere a lui #36# ..

Mouser 07-04-2008 19:34

Vutix,
no, mai provato il Grotech..quindi con quello funziona cosi he. ok,
non sapevo!

Provveduto a mandare MP a Grostik!!
Grazie!

Vutix 07-04-2008 19:39

Mouser, il grotech ha solo il difetto di essere blando, dunque per tenere una produzione continuativa di fito spendi una botta di soldi..tutto quì!
per il resto credo sia un prodotto valido, perchè porti in maturazione la coltura senza il pericolo di buttare po4 o porcherie in vasca #36#

GROSTIK 07-04-2008 21:47

risposto all'm.p. :-))

ALGRANATI 07-04-2008 23:02

Mouser, butta via quel phito....è pieno di ciliati.
ormai è tutto fuorchè phito.

Rama 07-04-2008 23:28

Quoto il planctonico ALGRANATI... la coltura è andata...

Mouser 08-04-2008 10:51

ok ragazzi, Rama, ALGRANATI,
siete stati entrambi molto convincenti, parto con una nuova cultura.

Avete suggerimenti per evitare una nuova contaminazione?
I "ciliati" sono presenti nalla nostra atmosfera o nell'acqua della vasca?
Mi domando come possano essere finiti nelle bocce.

Per mia informazione personale, in caso di contaminazione, la cultura verde andare a sbiadirsi mano mano che i ciliati se pappano il fito???

Posso ri-utilizzare le bocce della cultura precedente lavandole con acqua di rubinetto o meglio usare altro??

Grazie!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:22.