AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   termoriscaldatore e T effettiva (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=124440)

Alessandro Falco 06-04-2008 20:27

termoriscaldatore e T effettiva

scusate,
ma e' normale che un termoriscaldatore da 300w tarato a 27 28 mi tenga la T a 25°C ?
ne dovrei comprare un altro o e' sempre da prevedere una cosa del gen?

SJoplin 06-04-2008 21:00

ma è un problema di "scala" (nel senso che lo imposti a 27 ma stacca a 25) oppure non ce la fa proprio, a prescindere?

Alessandro Falco 06-04-2008 21:29

...

non e' un fatto che stacca..
e' che misuro 25 gradi..
300 watt ce la dovrebbero fare con 350 litri no?
e' meglio che ne metto un altro in sump ? ( visto che questo ce l ho in vasca)

Vutix 06-04-2008 21:31

JA, la sump è sotto la vasca o in un locale adiacente con temperatura inferiore?si, mettilo in sump comunque #36#

SJoplin 06-04-2008 21:57

Re: ...

Quote:

Originariamente inviata da JA
non e' un fatto che stacca..
e' che misuro 25 gradi..
300 watt ce la dovrebbero fare con 350 litri no?
e' meglio che ne metto un altro in sump ? ( visto che questo ce l ho in vasca)

dipende dal delta termico, ma sulla carta non dovresti avere problemi.
ti chiedevo se era un problema impostazione della temperatura perchè spesso e volentieri quello che indicano sulla scala non corrisponde a quello che hai in vasca. non a caso il jaeger permette un settaggio fine della ghiera.

Alessandro Falco 06-04-2008 22:07

...

io l ho messo in vasca perche ho paura si spenga la risalita...
il riscaldatore e' uno jager se ricordo bene..
beh quindi con il delta ci posso giocare portando la T a 29 30 giusto ? cosi' mi viene un 27 gradi.. che dite? oppure metto un 150 watt in sump cosi' ho sia doppio riscaldatore ( per sicurezza ) e salgo di T ?

SJoplin 06-04-2008 23:19

no, io per delta termico intendo la differenza di T tra l'ambiente e quella della vasca. più è alto più il riscaldatore deve essere potente. io di jaeger ne ho avuti 3 o 4 e in nessuno la temperatura impostata coincideva con quella misurata. però quella marca si può regolare tirando su la clip (grigia, mi pare) e impostando la temperatura che hai rilevato in vasca con quella indicata sulla griglia. praticamente: alzi la temperatura sulla ghiera fino a che non raggiungi quella che vuoi in vasca. poi alzi la clip e sposti la ghiera sulla temperatura rilevata. dopo abbassi la clip di nuovo e bonalè...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:04.