![]() |
2 Domande per vasca Malawi
Volevo chiedervi 2 consigli per l'acquisto di una vasca da allestire a Malawi:
1) meglio con filtro interno od esterno? 2) la larghezza della vasca può bastare da 40 cm ? La mia scelta si è infatti ristretta a queste vasche: - Cayman 110 (110X45X58) Filtro interno - AsKoll Ambiente (120x40X53) Filtro esterno - Juwell Rio 240 (121X41X55) Filtro interno - Juwell Rio 300 (121X51X62) Filtro interno Quale la più adatta? |
Con i ciclidi africani non bisogna lesinare mai in fatto di filtraggio (sono degli sporcaccioni!). Un filtro esterno è per definizione migliore. Però in certi casi (p.es. se metti pochi pesci) puoi fare lo stesso una bellissima vasca con un filtro interno (pompa da min. 3/4 volte il volume interno + pompa di movimento). Poi ci sono quelli come me che hanno paura di allagare casa e un filtro esterno non lo metterebbero mai.... :-D
La larghezza è sempre meno importante della lunghezza. Mi orienterei decisamente sull'ultima vasca (121x51)... Ciao. F. |
per me meglio filtro interno e punteri su i due juwell
così da avere piu possibilità di scelta degli inquilini oltre alla lunghezza che è fondamentale anche la larghezza a la sua importanza pensa che con 40 sei un po ristretto xchè con qualche roccia sul fondo andresti già ad occupare quasi tutto il fondo con 50 invece avresti un po + di spazio... non sono daccordo che il filtro esterno sia migliore dell'interno l'unico aspetto positivo che trovo io usandone sia interni che esterni è che ti fà recuperare posto in vasca ma so di molta gente che si è trovata laghi in casa con quelli |
Sicuramente la miglior vasca è il rio 300....
io però al filtro interno accoppierei un esterno perchè i ciclidi del malawi sporcano molto e il solo filtro interno (nonostante i filtri jumbo siano molto buoni) a mio avviso può non riuscire a sopportare il carico organico di una vasca mediamente popolata.... ;-) CIAO P.s. Ci sono anche TANTE persone che usano esterni da molti anni senza avere il minimo problema..... |
sicuramente ma anche tanti che anno avuto problemi
xro io personalmente o avuto risultati migliori dove o il filtro interno poi sarà una cosa soggettiva non so ;-) |
vai con il rio 300!! per il filtro, forse è meglio l'esterno perchè non ti toglie spazio in vasca ed è più comodo nella manutenzione!!
poi ovvio che se uno ha un 2 metri conviene l'interno! |
alle031081, se ti prende un mod ti fa a strisce (se t prnd 1 mod t fa a stsc)
io farei una combinata interno+esterno |
Ale però in 250#300 litri forse un esterno accoppiato ad un interno può essere una soluzione vantaggiosa (valutando la capacità filtrante e volume occupato) non pensi??
Se si trattasse di un'acquario di 2 metri il problema esterno interno non si porrebbe ma in acquario "piccolo" secondo me un esterno è quasi fondamentale.... CIAO :-)) |
Non pensavo che necessitassero 2 filtri...allora la vasca deve essere predisposta con i fori sotto il coperchio per quello esterno...i Rio e il Cayman lo sono? E se invece tenessi una popolazione non tanto numerosa?
|
Quote:
F_S |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:20. |