AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Ciclidi Nani (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=374)
-   -   primo acquario con nigrofasciatum (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=124341)

giadis61 05-04-2008 23:57

primo acquario con nigrofasciatum

Salve vorrei un consiglio per il mio primo acquario. Ovviamente essendo un neofita vorrei partire da pesci facili da allevare e riprodurre. Avrei intenzione di cimentarmi con seguenti:

Cichlasoma Nigrofasciatum,
Cichlasoma severum,
Thorichthys
Arcocenthrus sajica

vorrei allevare insieme alcuni Cichlasoma Nigrofasciatum con un Astronotus sono compatibili?

altrimenti tra questi che ho elencato quali possono essere le possibili combinazioni tenendo presente che acquisterò una vasca lunga 80cm?

un grazie anticipato a quanti mi risponderanno

Lssah 06-04-2008 00:11

arghh.

hai citato tutti ciclidi che NON sono ciclidi nani e alcuni non sono sud americani ma centro americani.
Quote:

Cichlasoma Nigrofasciatum
il nigrofasciatum è un centro americano..è facilissimo da allevare e riprodurre a patto di avere almeno un centinaio di litri per una coppia.
Quote:

Cichlasoma severum,
l Heros Severum è personalmente uno dei ciclidi più belli in assoluti, è abbastanza aggressivo e cresce molto (20#25 cm) quindi è necessaria una vasca di almeno 200#250 litri. (è l unico sudamericano che hai citato)

Quote:

Thorichthys
intendi i Meeki presumo.

stesso discorso dei Nigrofasciatum.facili da tenere e da riprodurre (sempre che trovi una femmina :-D ma lasciamo perdere...)

Quote:

Arcocenthrus sajica
Archocentrus Sajica è un'altro centroamericano che non cresce a dismisura.
100 -150 lt anche per loro. Bellissima livrea riproduttiva e facili da riprodurre.

Quote:

vorrei allevare insieme alcuni Cichlasoma Nigrofasciatum con un Astronotus sono compatibili?
meglio di no a meno che tu abbia possibilità di comprarti una vasca molto grande.

Quote:

quali possono essere le possibili combinazioni tenendo presente che acquisterò una vasca lunga 80cm?
in una vasca così corta nessuna combinazione per i ciclidi che hai citato.
forse ti ci sta una coppia di Herotilapia Multispinosa.
Altrimenti devi optare per una coppia (e solo quella) di ciclidi nani,tipo agassizi,cacatuoides,nijssenii,borellii,viejita ecc.

spero di esserti stato d'aiuto.

giadis61 06-04-2008 01:22

Ok Lssah, ti ringrazio per la risposta così dettagliata e tempestiva. Ma non mi è chiaro se una coppia di nigrofasciatum non va bene in una vasca da 80 cm per riprodursi o semplicemente non possono viverci. Se cosi fosse ci metterei un solo elsemplare di Astronotus. Altrimenti rinuncio all'acquariofilia.

a presto

lusontr 06-04-2008 09:36

giadis61, l'astronotus necessità di almeno 200lt.. (e sta strettino)
le vasche corte per i ciclidi sono un problema perchè se ci sono lotte, il più debole non riesce a farcela visto che la territorialità del dominante, più che in altezza si estende in lunghezza.
con i nigro potresti provare.. dipende quanti litri sono?

ci sono mille alternative, con i veri ciclidi NANI.. guardati il genere apistogramma per esempio

fedede 06-04-2008 11:12

in 80 cm ti consiglio anch'io una coppia di nani...agassizi, ramirezi, cacatuoides ecc

giadis61 06-04-2008 13:36

lusontr, dovrei acquistare il primo acquario 80x30x50 per cui saranno 120 litri, a proposito la marca dell'acquario è importante? o sono tutti uguali perchè ho visto a parità di misure notevoli differenze di prezzo. Ciao a tutti è davvero un bel forum, siete stupendi, in breve tempo con il vostro aiuto diventerò certamente un esperto.

PS
chiedo scusa per la domanda sull'acquario forse dovrò riproporla sul post dedicato

polimarzio 06-04-2008 14:11

Sposto in grandi ciclidi

Lssah 06-04-2008 21:05

fondamentalmente una vasca vale l'altra.
alcune hanno un migliore impianto luci,altre hanno un linea estetica più apprezzabile.

io ti consiglio di vedere sul mercatino qui sul forum.
troverai di certo una vasca usata magari anche lievemente più grande (se ti possibile metterla in casa).

cmq se ti piacciono i nigro una coppia in 120 lt volendo ci può stare.
piante robuste e fondo sabbioso o ghiaia fine.

lusontr 06-04-2008 21:33

giadis61, quoto lssah.. tu dicci cosa hai visto poi ti diamo una mano insieme.. per uno che non abbia troppe esigenze gli askoll bilampada, hanno un ottimo rapporto qualità-prezzo..
comunque fatti un giro anche su internet perchè spesso trovi degli acquari a prezzi molto bassi compresa la spedizione (assicurata).

se ti piacciono i nigro sei libero di fare la tua esperienza, ricorda però che ti ritroverai la vasca piena di avannotti e non saprai più dove buttarli.. se ti fai un giro sul mercatino vedrai molta gente che se ne disfa..

giadis61 07-04-2008 00:20

magari lusontr avere la vasca piena di avannotti per un neofita sarebbe una grande consolazione :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:16.