AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   ph alzato....senza motivo...o no?? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=124278)

lucapoz 05-04-2008 14:52

ph alzato....senza motivo...o no??

ciao...una domanda semplice...nella mia vasca avviata da più di sei mesi...nell'ultima settimana...mi si è alzato il ph da 7...a 7.3/7.4....le uniche modifiche che ho apportato nelle ultime due settimane sono state:

-inserimento di impianto di anidride carbonica (e quindi al limite sarebbe dovuto scendere e non salire)

-aumento illuminazione da un tubo T8 da 30W ad un T5 39W

può essere l'aumento di illuminazione ad aver fatto alzare un pochino il ph??..senno che può essere?...io non ho fatto altro negli ultimi mesi!!

umberto. 05-04-2008 15:29

ciao, ti possodire che anchè a me, è capitato la stessa cosa nel giro di due giorni mi e salito PH - NO2 - NO3, insoma mi sono saliti tutti i livelli, ho cambiato quasi tutta l'acqua e i valori si sono abbasati, l'unica cosa è stato il PH che nn a diminuito di tanto, da 8 a 6,8, ma con qualche altro cambio con acqua osmotica dovrebbe tornarmi sotto il 7. ciao

lucapoz 05-04-2008 16:52

si..ma non capisco la causa di questo alzamento del ph...

umberto. 05-04-2008 17:38

magari hai dato molto cibo oppure hai fatto qualche cambiamento e nn ricordi oppure cambio acqua, nn perfeta, poi nn saprei.

lucapoz 05-04-2008 17:54

mah...sul cambiamento...no...a meno quello che ho detto...me lo ricorderei!! ;-)
il valore di nitrati e ottimale...quindi non penso di dare troppo mangiare.....sono preoccupato che mi possa alzare ulteriolemente!!

lucapoz 05-04-2008 17:57

e poi non capisco come fa ad alzarsi con kh a 5 e co2 discolta!!!

lucapoz 05-04-2008 20:11

ragazzi ho provato a fare un test così per scaramanzia sulle rocce nella vasca con il viakal...ma niente...nessuna è calcarea! ora sono a bollire...
aiutatemi per favore...non riesco proprio a capire cosa può essere questo aumento di ph!!

lucapoz 06-04-2008 12:42

aggiornamento....(anche se mi sto rispondendo da me,..visto che nessumo mi aiuta)...oggi prima di rinserire i sassi che avevo bollito ho misurato il ph...che è tornato a 7....ho deciso quindi di non rimettere i sassi...anche se non erano calcarei....

babaferu 07-04-2008 10:31

Quote:

Originariamente inviata da lucapoz
aggiornamento....(anche se mi sto rispondendo da me,..visto che nessumo mi aiuta)...oggi prima di rinserire i sassi che avevo bollito ho misurato il ph...che è tornato a 7....ho deciso quindi di non rimettere i sassi...anche se non erano calcarei....

magari si è abbassato di qualche mm il livello dell'acqua per via dell'evaporazione e il flusso del filtro fa bollicine e gorgoglii?
hai avuto per qualche gg-o ora molto movimento d'acqua?
lascia pure i sassi: se fossero stati loro avresti notato prima un innalzamento del kh.
ciao, ba

lucapoz 07-04-2008 13:36

allora: intanto GRAZIE babaferu, finalmento una persona che mi risponde!!!

il movimento dell'acqua è cambiato ma in questo modo. avendo un filtro esterno della tetra avevo la spray bar (quel tubo tutto forellato) per l'immisione dell'acqua in acquario (sotto l'acqua però)...l'unica cosa che ho fatto...avendo lungo l'acquario un metro...ho allungato la spray bar con un tubo fino in fondo (dato che era lunga a malapena 30cm)...però il tutto è sempre sott'acqua!!...può essere questo?
ma non è possibile che mi si è alzato perchè ho aumentato l'illuminazione???(da un t8 30W a un t5 39W)...perchè mi sono accorto che a luci spente ho il ph a 7...a luci accese a 7.4!
ciao e grazie

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:54.