![]() |
Acqua demi industriale, che rischi?
Salve, nell'impianto in cui lavoro c'è un impianto di acqua demi a scambiatori di ioni per mezzo di resine, dal tipo di resine potrebbero risultare tracce(molto piccole) di acido carbonico, che rischi corro?
Considerate che nella mia prima vasca l'ho usata e ogni tanto avevo i ram con i parassiti alle branche, ma questo credo che dipendesse dal fatto che ero sempre con le mani a mollo :-D #12 #12 Secondo voi i rischi sono alti???? #24 |
Non credo che il problema possa essere H2CO3 (acido carbonico) in quanto qest' acido, in pratica non esiste si decompone immediatamente in H2O + CO2.
I rischi a cui vai incontro sono ben altri ad es. contaminazione da prodotti di rigenerazione delle resine tipo NaCl KOH NaOH e di questi che devi preoccuparti |
vinci_s79, lasca perdere, pensa soltanto che non è idonea all'uso umano.............ergo, io non la userei per tenere i miei pesci.
|
vinci_s79, ma tu fare le cose normali no eh.... :-D :-D :-D
|
:-D :-D :-D
Si, è vero..................però risparmiare qualche euro con i tempi che corrono??? -28d# -28d# Mariolino vai a vedere il filtro esterno che ho costruito!!! #36# #36# #36# |
Quote:
|
Sarò anche testardo, ma a mio sapere,H2CO3 nessuno è mai riuscitoad isolarlo allo stato libero, cimicamente la sue esistenza è provata alla formazione dei suoi sali.
Per quanto riguarda le sostanze utilizzate per la rigenerazione, sono usate in eccesso alla quantità teorica di rigenerazione, e alla fine del ciclo di rigenerazione viene effettuato un lavaggio, prima di mettere in produzione la linea, ip pericolo è proprio quì |
Infatti, per eliminare l'acido carbonico si usa a fine ciclo una torre di decarbonatazione, dove l'acqua che entra dall'alto incontra un flusso d'aria che viene pompata dal basso strippando la co2, ma in piccola parte questo acido rimane residuo, non a caso l'acqua prima di essere utilizzata negli impianti subisce una correzione di tipo chimico.
|
Quote:
Ti faccio notare la prima inesattezza da tè scritta: La torre di decarbonaazione(come da tè chiamata) si trova esattamente a meetà del processo, dopo la colonna acida e prima della basica. Comunque ribadisco il concetto, che H2CO3 non esiste allo stato libero, per cui non è possibile trovarne tracce |
tra le due colonne esatto :-)) ma su Hoepli(libro) dice che per acido carbonico residuo è consigliato un addizionamento chimico prima di introdurre l'acqua nel generatore di vapore.Se poi te ne sai più di chi ha scritto il libro..............
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:43. |