![]() |
Alimentazione discus
Salve a tutti è un po' che non ci si sente.
Sabato ho acquistato i miei primi 2 discus di 6/7cm, sono ancora un po' timidi e stanno spesso nascosti, ma stanno ambientandosi. La domanda riguarda l'alimentazione, dovrebbe essere varia, il negoziante mi ha dato Sera Discus Color, poi io avevo a casa il mangime in scaglie e il tubiflex, sono sufficenti questi prodotti o è meglio darne altri, in che quantita e con quale frequenza. Grazie. |
io per almeno 2-3 anni i miei 2 li ho alimentati solo con cibo a scaglie, cibo specifico per discus della tetra e chironomus.
poi da un po ho provato nuove cose: tubifez e artemia(sia surgeata che liofilizzata) ma mi sono accorta che nn li cagano di striscio!(forse sn troppo piccoli per loro, così come il cibo della sera) poi di recente mi sono lanciata anche nei pastoni a ricette ultra fantasiose(zucchine, carote, banana..)e me li mangiano tutti con voracità. cmq ti dirò in genere gli alimenti confezionati per animali sono sempre i più completi possibili e se li alimenti solo con quelli va bene. se però hai sia tempo che voglia puoi lanciarti anche tu nel favoloso mondo dei pastoni, ma occhio a non dare solo quelli xkè rischiano di essere sbilanciati(lo sono per forza se sono fai da te). bada bene, il pastone pompa i discus e li fa crescere molto, ma evita di eccedere sia per qll che ti ho scritto prima sia perchè inquina molto. |
ok grazie x la risposta, comunque x adesso non mangiano moltissimo, penso si debbano ambientare.
X i pastoni fai da te non avevo intenzione di farli, pensavo che solo le scaglie non andassero bene e poi avevo notato che nei negozi danno cibo a grani, solo che avendo i corydoras e siccome i dischi non sono molto veloci se non si sbrigano i corydoras mi diventano giganti e i dischi non mangiano niente dando solo grani. Quindi mi è sembrato di aver capito che se do un mix di scaglie, grani, tubiflex e chironomus possa andar bene? I tubiflex e chironomus però non tutti i giorni, mi sembra che siano un po' pesanti, mi sembra che qualcuno mi avesse detto di darli un paio di volte a settimana, giusto? |
pastone a manetta per farli diventare maestosi e belli!!!!
con i cibi secchi non fai granchè... io ritengo che il pastone sia fondamentale per nutrirli al meglio. per l'alimentazione fai così: come base un buon granulato (se sono giovani anche 4-5 volte al giorno) e una volta al giorni vai di pastone (anche se io usavo come base il pastone :-)) ) poi puoi integrare: -tubiflex 3 volte alla settimana -chironomus 1 volta a settimana -artemie surgelate 3-4 volte a settimana (le artemie surgelate sono ottime perchè sono ricche di molte proteine) se hai dubbi chiedi pure ;-) |
mi sono scordato di dirti che il pastone se non lo dosi bene potresti inquinare troppo l'acqua.
quindi attento |
perfetto kakashi.se nel pastone metti poco vegetale,puoi integrare con spirulina,secondo me fondamentale.il pastone tutti i giorni io ci starei attento...
|
si si totodiscus metto tanta spirulina in polvere 100% infatti il mio pastone si colora di nero a furia di spirulina 100% se non le metto i miei non mangiano il pastone...
faccio tante ricette di piccole porzioni in modo da non avere sempre la stessa cosa... ad uno metto + carne, all'altro + gambertetti, ad un'altro metto + vegetali ecc ecc... P.S do tutti i gg il pastone perchè il mio blu fa il viziatello :-D |
Come tutto anche la spirulina va dosata senza eccedere per fornire un pasto equilibrato. ;-)
|
kakashi, I tuoi sono dei viziati super palestrati!!! Come fai a farli già dosati i pastoni?mandami 2 ricette se hai voglia.... ;-)
|
Grazie a tutti.
X kakashi, mi manderesti la ricetta del pastone, grazie. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:49. |