![]() |
primo acquario
ciao a tutti sono un neofita volevo acquistare il mio acquario e per la facilita' di manutenzione mi hanno consigliato dei pesci rossi che sono molto robusti e ideali per me che nei we non ci sono le domande che vi debbo porre sono
1) ci sono pesci rossi di razza e taglia piuttosto piccola? 2) si possono allevare in un acquario di 40 litri? 3) e' vero che e' consigliabile inserirci una pianta sintetica e non vera? Nel caso in cui non sono indicati per un acquario da 40 litri quali pesci robusti mi consigliate come neofita tenendo conto sempre che nei we non ci sono? grazie in anticipo |
I pesci rossi nn ci stanno in 40 lt xkè diventano belli grossi!
Potresti inserire poecilidi(facili da allevare) cn qualke cardinia. _________ laco. |
peccato! :-( per poecilidi intendi i guppy?
|
i ciprinidi no vero?
|
I poecilidi sn anke platy,molly,portaspada..basta ke ne metti un trio e in un paio di mesi hai l'acquario pieno!
I ciprinidi potrebbero andare bene ma mi sembra abbiano bisogno di molto spazio per nuotare. _______ laco. |
ok ho visto dei Platy sono molto carini potrebbero andar bene in un acquario 30 40 litri? debbo per forza mettere anche l'aeratore ho una pianta semplice da gestire (senza radici) puo andare bene?
-costano molto i platy? |
più piante semplici da gestire sono la cosa migliore: anubias e microsorum, che vanno legate a un legno o sasso oppure interrate poco (le radici le hanno, me servono x ancorarsi), ceratophillum demersum (che puoi lasciare galleggiare o fissare come una pianta a stelo), galleggianti varie (che servono anche agli avannotti x nascondersi).
i platy costano sui 3 euro l'uno (a meno che trovi qualcuno che deve far fuori gli avannotti e li regala come faccio io normalmente), in un 40 lt io ne metterei un maschio e 3-2 femmine, perchè fanno tantissimi avannotti 1 volta al mese e presto avrai la vasca troppo piena. se fai un giro sul mercatino, magari trovi sia platy che piante a poco prezzo. ciao, ba |
Grazie ba! in un acquario del genere altri tipi di pesci che potrei inserire e che magari non si riproducono cosi tanto? sapevo che i platy non mangiano i piccoli qualcuno in maniera "macabra" consiglia i Guppy perche' fanno selezioni naturale mangiando gli avannotti non ti ritrovi l'acquario pieno!
|
platy e guppy si comportano con gli avannotti nello stesso identico modo: ai primi parti ne pappano un po', poi perdono l'interesse, insomma, non si auto-limitano.
che valori ha la tua acqua di rubinetto? così ti consigliamo meglio.... ciao, ba |
e' l'acqua del centro di Roma potabile pochi nistrati e fosfati ma e' un acqua dura ricca di calcio....immagino dovro' immettere 1/3 acqua distillata e 2/3 di Rubinetto
Parametri Unità di misura Valore Medio CMA DPR 236/88 colore mg/l 0 20 torbidità mg/l SiO2 0.67 10 odore tasso diluiz. 0 3 a 25°C sapore tasso diluiz. 0 3 a 25°C temperatura °C 10.6 25 conc. ioni idr. pH 7.42 * conducibiltà m S7cm a 20° 564 * cloruri mg/l Cl 6.0 200** solfati mg/l SO4 12.7 250 silice mg/lSiO2 7.1 * calcio mg/l Ca 99.2 * magnesio mg/l Mg 19.0 50 sodio mg/l Na 4.6 175 potassio 2.5 * durezza 31.8 * bromuri mg/l K < 50 * alcalinità °F 372.7 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:44. |