![]() |
Protocollo personalizzato seachem
Salve a tutti,ho appena riallestito il mio acquario in stile iwagumi:
è un acquario aperto da 60l con una plafo da 2x24w T5,1x6500k,1x4000k, filtro esterno pratiko 100,impianto co2 askoll system. come piante ho messo solo un paio di eleocharis acicularis e tanta callitricoides a riempire tutto il fondo. visto la quantità e la tipologia di piante (a crescita lenta),mi sorge un dubbio:non è che le dosi del protocollo seachem siano un pò troppo per la mia vasca?come mi devo regolare? tra l'altro non uso il nitrogen e il phosphorus perchè i miei pescetti (6 rasbore + 5 otocinclus) mi tengono i valori di no3 e po4 perfetti. detto questo mi conviene usare il protocollo base o quello avanzato (senza N e P),visto che i prodotti usati (flourish,trace,excel,iron,potassium) sono gli stessi? i valori sono: Ph 6,8 Kh 4 Gh 11 No2 0,01 No3 12 Po4 0,5 Co2 19 mg/l O2 8,3 Fe 0,05 (bassino ma devo ancora fertilizzare) Grazie a tutti.. P.s all'inizio che dosaggio uso? e come lo incremento? |
Se hai utilizzato un buon fertilizzante da fondo, che problemi ti fai con quello liquido? Non buttare soldi. Un buon impianto luce e co2, basterebbero ;-)
|
su questo non concordo.Le piante necessitano anche di una fertilizzazione liquida,specialmente per la calli che può essere considerata come una vera e propria epifita(e quindi assorbe nutrienti principalmente dalla colonna d'acqua).
Per quanto riguarda il protocollo da seguire puoi utilizzare quello base dimezzando le dosi in quanto i nitrati sono gia a valori ottimi. |
Ciao, scusa ma quali sarebbero le piante a crescita lenta? concordo anch'io di iniziare con metà dose, poi vedi...
secondo me un buon substrato (molto utile) non può sostituire una fertilizzazione liquida, anzi semmai e propio vero il contrario... |
Allora come substrato ho la flourite,quindi dovrei essere abbastanza a posto.
per quanto riguarda le piante, mi sono spiegato male,non volevo dire a crescita lenta (la calli poi #17 ),ma che penso che solo un pratino di calli non abbia bisogno della stessa quantità di elementi quanto un acquario pieno di piante. quindi per adesso pian piano arrivo a metà dove e continuo su quella,poi ovviamente mi adeguo in base alle risposte della vasca,giusto? un'altra cosa:il ferro gluconato usato nell'iron è misurabile? perchè avevo sentito di no.. mi consigliate di usare il protocollo base o avanzato meno N P? grazie! |
Quote:
|
il ferro gluconato è misurabile(il test della tetra lo misura).
Il protocollo avanzato senza N P è in pratica simile a quello base. |
si l'unica cosa è il dosaggio giornaliero\bigiornaliero ma soprattutto le quantità di sostanze introdotte alla settimana:
nel mio caso ..............AVANZATO:....BASE:.......DIFFERENZA flourish.....2,29 ml.........1,1 ml.......(-51%) iron..........8,22 ml.........5,5 ml........(-33%) excel........13,65 ml........8,25 ml.....(-39%) trace.........6,8 ml..........2,75 ml......(-60%) potassium.5,6 ml...........4,1 ml........(#26%) sono quest'ultimi valori che mi lasciano perplesso..dimezzo il prot. base? |
per adesso inizia con dosi dimezzate facendo riferimento al protocollo base e poi pian piano vedi come le piante reagiscono e vai aumentando di conseguenza
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:36. |