![]() |
Riavvio NO2 assenti
Ciao a tutti, spero che sia la sezione adatta..
dopo molti mesi che il mio acquario è stato fermo spento e disabitato ho deciso di riavviarlo. Sabato mi sono messo di buona volontà prima l'ho svuotato (l'acqua era gialla..) ho pulito piante arredamento e filtro e infine l'ho riempito! ora mi chiedevo se i batteri presenti nella sabbia fossero ancora vivi, quindi se posso evitare le 3/4 settimane per la maturazione e la colonizzazione del filtro. ho appena fatto il test degli no2 assenti |
ciao TomasLife, probabilmente i batteri nella sabbia, e ancor più quelli nel filtro, hanno subito una bella batosta....credo proprio sia necessario rifare la maturazione...
in qualunque caso, prova ad inserire qualche scaglia di mangime e dopo un paio di gg inizia a monitorare i nitriti...ora è normale che siano a zero perche l'acqua e tutta nuova ;-) in bocca al lupo... |
Ma nel frattempo il filtro è stato fermo o girava? se è stato fermo per sicurezza è meglio che rifai la maturazione.
|
è stato fermo! ok seguirò i vostri consigli!
un'altra cosa ma è possibile che in un acquario di 40L non riesco ad abbassare il ph con 12 bolle al minuto di co2 (impianto hydor) avendo gh 6 e kh 4?? ora l'ho spostato a 20! |
Riavvio NO2 assenti
ormai tre settimane dall'avvio e nessuna traccia degli no2! e' possibile quello che dicevo in precedenza oppure devo solo aspettare??
|
up
|
ma li hai monitorati regolarmente ? (almeno ogni 2-3 giorni) Dato che la vasca è stata ferma per diversi mesi è normale che i batteri siano tutti morti, se non hai rilevato nessun innalzamento dei nitriti io aspetterei ancora un'altra settimana
|
Ma in vasca hai buttato del mangime per far maturare il filtro?
Hai piantumato? |
i valori li sto monitorando ogni gg, soprattutto il ph e kh. invece gli no2 e no3 ogni 3-4 gg!
la vasca è ben piantumata forse fin troppo :-)) non voglio fare passi azzardati però sapete anche voi quanto è duro aspettare.. se si tratta di un'altra sett aspetterò! |
Se ti vuoi togliere il dubbio , butta del mangime in vasca e misura gli NO2 dopo 5 minuti e successivamente dopo una 15na di minuti.
Se vedi che i valori sono bassi (<0,3 mg/l) credo che tu sia a posto... :-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:03. |