AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   Forse ce la faccio..... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=124086)

bludeep 03-04-2008 17:46

Forse ce la faccio.....

Ciao a tutti, sono nuovo per tutti voi ma io vi tengo d'occhio già da un pò di tempo (non è una minaccia). Ho deciso di allestire un mini acquario in uno spazio particolare e ovviamente ho bisogno dei consigli di tutti voi. Al momento sono a questo punto:
- vasca autocostruita 29Lx35Px29H
- filtro Eden 320 + cannolicchi Askoll Biomaxmini
- lampada Solaris Wave 18W 6500°K
- riscaldatore Askoll Thermo Activ da 50W
- grossa radice di legno
Gradirei suggerimenti sul tipo di sabbia e piante da utilizzare senza contare sul fatto che sono ancora indeciso sul tipo di pesci da utilizzare.
Vi ringrazio e se riesco allego delle foto giusto per capirci.
Ciao

flea84 03-04-2008 17:56

Ciao e benvenuto...
In una trentina di litri è sempre la solita storia: ci vanno i soliti pochi pesci. Parlo per esperienza personale: meno ne metti e megli stanno...
Mi sto convincendo che sia il litraggio ideale per allevare caridine!!! Metti 5 o 6 gamberetti assortiti per sesso (e non per colore) e li fai riprodurre: andate e riproducetevi!!! Magari delle belle crystal red...
Altrimenti un trio di guppy (che si riproducono alla grande), oppure 5-6 rasbore hengeli; meglio ancora micro-rasbore tipo boraras maculatus...oppure un maschio di betta...
La radice è bella!!! Ma non ho capito dove farai passare cavi e tubi...

bludeep 03-04-2008 18:06

Grazie per la dritta, intrigante l'idea dei gamberetti, in quanto a cavi e tubi.........-28d#....

flea84 03-04-2008 22:47

Cosa vuol dire "in quanto a cavi e tubi...."???
Bucare il mobiletto non mi sembra una bella cosa...
Farli passare davanti non ne parliamo... Ci vuole una bella idea, davvero...anche perchè la pulizia e la linearità che ha adesso sarebbe brutto rovinarla con cavi e robaccia in plastica che gira attorno...
Magari potresti pensare a qualcosa tipo un cordolo di legno (colore su colore) che nasconda i cavi passando poco più in alto dell'acquario e copra allo stesso tempo gli eventuali fori..
-05

milly 04-04-2008 08:54

bludeep, sposto in allestimento e biotopi :-)

mattia barison 04-04-2008 10:15

L'attacco al bordo della vasca della lampada solaris ci sta? mi sembra molto poca la distanza tra bordo vasca e pareti del mobiletto... potresti cmq farla appesa con qualche staffa ad una parete del mobile!

bludeep 04-04-2008 12:02

flea84 - credo proprio che il problema dei cavi porterà via + tempo della realizzazione dell'acquario stesso

mattia barison - no non ci sta, ma pensavo cmq di appenderla o di attaccarla al fondo del mobile

flea84 04-04-2008 15:03

E già...
bhe, allora avrai ancora più soddisfazioni quando avrai terminato i lavoretti fai da te!!!Altrimenti avresti preso una vasca già pronta.... ;-)

paips 04-04-2008 16:06

Ciao,è la prima volta che fai un'acquario vero? Io, e dico io, rinuncerei a fare una vasca così incassata...tra l'altro piu profonda che larga... è uno spreco, se devi vedere la vasca solo da un lato tanto vale mettere un quadro alla parete o ancora meglio uno screensaver al pc -e36 l'effetto è lo stesso... anzi...
poi non voglio neanche pensare a quando dovrai fare le ordinarie manutenzioni...
per non pensare che sicuramente, senza quasi, rovinerai il mobile di legno con l'acqua, fidati pensaci ancora un pò #36#
Ciao.

krhon81 04-04-2008 16:25

Xchè nn provi a fare tipo un cassetto scorrevole sotto(nn + di metà vasca xrò!!!)
almeno x la manutenzione saresti apposto....
x il fatto estetico secondo mè è un fatto di gusti....de a tè piace vedere solo una piccola parte della tua vasca...(io nn mi accontenterei :-)) !!!!)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:06.