![]() |
Skimmer a porosa
Ma scusate, leggo spesso che gli skimmer a porosa sono per certi aspetti addirittura migliori degli altri, ma allora perchè sono poco usati, solo per il problema delle porose in legno?
Ma come mai funzionerebbero meglio, perchè e bolle sono più piccole? |
Gli skimmer a porosa non sono in senso assoluto più efficienti degli altri. Non esistono studi che hanno dimostrato la differenze tra i modelli ad aspirazione e quelli a porosa. Inoltre i modelli a porosa hanno due importanti difetti. Il primo è la regolazione dell'altezza dalla superficie dell'acqua che se non è costante varia enormemente il funzionanmento dello stesso. Poi la sostituzione mensile della porosa che a lungo andare diventa noiosa. Per contro se ben regolato uno skimmer a porosa tira fuori tutto quello che passa al suo interno perchè il tempo di contatto bolle acqua è elevato. ( a scapito però del volume totale)
Gli skimmer ad aspirazione sono molto più facili nella messa a punto e hanno una resa molto più equilibrata nel tempo. Anche qui però dobbiamo fare distinzioni tra modelli veramente efficaci e baggianate che non portanto quasi a niente. Se ad esempio confrontiamo il modello Seaclone della A.S. non modificato con modelli fatti in casa a porosa possiamo ben dire che il modello più semplice è forse più efficacie, ma in linea generale dovessimo consigliare uno schiumatoio è molto più semplice indirizzare verso un modello ad aspirazione. Poi c'è da valutare il costo totale, il litraggio della vasca, e gli organismi che intendiamo ospitare. A conti fatti, se te lo puoi permettere compra un modello ad aspirazione e non uno a porosa. Poi al di l'à di tanti bei discorsi sul costo dei piatti di carta, (vecchi post) sappi che un cilindro di plastica e una pompettina non dovrebbero che costare poche decine di euro e non centinaia... però il mondo acquariofilo va così e come dice il proverbio: chi è colpa del suo male pianga se stesso. ( forse non sono stato chiaro volevo solo dire che skimmer da 400- 800 € sono solo inculate bestiali qualunque ne sia la motivazione anche decolpevolizzando tutti dai produttori ai venditori.) ... ultimo consiglio: dai un'occhiata al mercato cinese. Ciao,Luca. |
Bah.... la penso in modo decisamente differente.
Ciao |
Quote:
|
Quote:
Chiedo perchè ho solo espresso un opinione che mi ero fatto eggendo alcuni post. |
No Tome, differente da Luca Ballatori.
Ciao |
Mi spingo un poco nelle affermazioni, forse vado al di l'à del buon politicaliy correct ma per quanto riguarda la crisi economica che attanaglia il mercato acquariofilo marino state per certi che al momento nessuno può convincermi del contrario.
Posso anche essere daccordo sul fatto che uno schiumatoio debba, a ragione costare 600 € ma allora questo significa che siamo arrivati alla famigerata divisioni di classi che tanto temevo alcuni anni fa. Oggi l'acquariofilia, se vuole progredire non può segure questa politica di elite. Per quanto riguarda anche il discorso del mercato cinese... attenzione alla critica. Alcune ditte famosissime si stanno già accordando per acquistare prodotti cinesi a bassissimo costo e a rivenderli sul mercato europeo a prezzi molto più alti... vi pare cosa saggia e giusta? Io sarò sempre un sostenitore dell'acquariofila fai da te, dell'acquariofila per tutti e di massa perchè meglio una boccia di pesci rossi in cento case che un acquario di acropore solo in tutta la Lombardia. Poi il forum serve a questo. Discutere sui vari punti di vista. Ciao,Luca. |
Gilberto spiega altrimenti gli utenti non capiscono su cosa non andiamo d'accordo.
Ciao,Luca. |
Quote:
|
Oooo!!!Quì si va OT cos'è stà storia la domanda è un' altra -d04
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:50. |