![]() |
torba---> <Kh: quanto?
Ciao a tutti, stavo leggendo un pò e mi è venuto un dubbio. In molte discussioni ho letto che la torba, oltre a rilasciare acidi umici, addolcisce l'acqua diminuendo sia il Kh che il Gh. Tant'è che si dice di far attenzione se il kh in partenza è di 4. (correggetemi se sbaglio)
Il mio dubbio è: in una vasca da 200 litri, con kh di 7, un sacchettino di torba è in grado di abbassarmi sensibilmente il kh o al massimo c'è una variazione di qualche decimo di grado? per 200litri con 200g di torba, mi ritrovo la vasca completamente color thè? Premetto che non ho ancora messo nè acquistato niente, ma volevo informarmi... Grazie :-) |
|
ciao paolo,
quel sito l'avevo già notato, anzi è da lì che è partito un pò tutto il mio dubbio "sì, ma quanto può abbassare?" :-) è proprio questo il problema, vorrei un confronto con esperienze o cose anche più dettagliate che mi facciano capire quanto effettivamente può agire sul kh... ;-) |
Per mia esperienza un g/lt mi ha abbassato il KH de 5° a 3° in 10 giorni, questa quantità rende l' acqua un pò ambrata
|
grazie mille claudio per l'esperienza! Ma non avendola mai provata, dopo la diminuzione del kh corrisponde un lieve aumento o rimane stabile?
|
ah, ultimissimo dubbio:-)
Ma supponiamo che con la torba mi scenda il kh di due punti (un esempio) dopo 10 giorni come riportato da pcclaudio, se tolgo la torba il kh non varia più? O si rialza fino al valore iniziale? Ci stavo pensando, e m'è venuto da dire che alla fine dovrebbe rimanere stabile, perchè non c'è niente che può rilasciare il kh che è stato assorbito giusto? La torba vecchia invece rilascia qualcosa che fa rialzare il kh giusto? |
ciao Marco,
ho anche io lo stesso tuo dubbio, stavo appunto postando lo stesso topic. Immagino comunque che l'effetto della torba sia in parte simile alle terre allofane (lo so bene perchè ho un fondo in terra allofana appunto). Quando il KH si abbassa per integrarlo bisogna somministrare dei sali il kh è assorbito finchè la torba o la terra allofana non si saturano. Ma a quel punto il potere acidificante dovrebbe diminuire. Nell'attesa che il mio dubbio sulla torba e la diminuzione di KH continuo ad usare Co2 pure avendo discus in vasca. Mi appello insieme a Marco agli esperti ciaoo, Nico |
sì, è quello che ho pensato anch'io. Per un certo punto assorbono finchè non si saturano, e per quanto mi riguarda non sarebbe affatto un problema anzi. Il dubbio è se quando smettono di assorbire è indice che non acidificano più e van cambiati e se rimettono i sali assorbiti.
Per curiosità, ma se uno ha un kh molto alto e deve abbassarlo, senza fare cambi di 140litri di osmosi, potrebbe mettere un sacchetto di akadama no? :-) (si prepara alla fucilazione :-D) |
l'akadama non è di facile gestione, così come terre allofane.
Personalmente per tenere acqua con KH costante, cambio solo con osmosi con aggiunta di sali. Altrimenti puoi cominciare con torba per abbassare il KH, ma è comunque consigliabile partendo da osmosi. Ovviamente se l'acqua di rubinetto ha KH ed a te serve KH 4 forse ti conviene mescolare insieme rubinetto + osmosi |
sì nico, io intendevo un sacchettino di terra alofana solo per abbassarlo fino al livello di kh desiderato. Il problema che è capitato a me è di avere acqua che esce dal rubinetto con kh a 18... -20 e un aiutino dell'akadama oltre a quella d'osmosi avrebbe potuto farmi comodo. Ma non so se possa comportare degli effetti negativi un trattamento di questo tipo.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:31. |