![]() |
DISPERAZIONE TOTALE CON NO3
Ciao a tutti,
sono mesi che combatto con gli NO3 e non riesco a capire assolutamente come è possibile. Sono sempre sopra i 50 e perso le speranze di abbassarli. Ultimo tentativo effettuato questo fine settimana, sabato ho cambiato 20L (7,5 di rubinetto), lunedì ne ho cambiati 34 (13 di rubinetto), poi ho effettuato il test ma niente, non vogliono scendere. Come fare? |
mah, prova a fare il test dei nitrati sull'acqua di rubinetto!
magari sono già alti lì........ se così fosse, fai cambi di sola acqua RO trattata con sali e il problema dovrebbe sparire. saluti, paolo |
ok proverò a fare così.
La cosa strana è che ho attivato l'acquario da circa un anno, e solo negli ultimi 2 mesi ho avuto questo problema. |
...se ti può consolare la prova con h20 del rubinetto l'ho fatta... #23 e i nitrati non sono a ZERO quindi potrebbe essere quello il tuo prob.
|
diminuzione di nitrobacter magari per una carenza di ossigeno?
|
Con che test misuri?
|
purttroppo in in atlia al contrario del altri paesi de CE i valori di no3 che possono uscire dai nostri rubinetti e di 50 contro i 25 dati come limite massimo dalla CE per acqua x consumo umano
detto questo il problema potrebbe essere una riduzione dei batteri del filtro o troppo ciibo valori elevati di no3 nel acqu del cambio Una bella sifonatura del fondo senza smovere il fondo in profondita E cosa motro impoertate sifonare bene vicino e SOPRATTUTTO TRA LE PAINTE le piante Poi un cambio di sola acqua Ro 15% 20 % se ha valori troppo diversi dal acua del acqurio agista gh e kh con con i sali appositi NON con acqua di rubinetto Aggiungi doppia dose di Sera Nitrivec sul litraggio netto totale della vasca se non sbaglio sono 170 litri potresti ve cqua bianca x qualche giorno ma torneratutto a posto in breve tempo |
ok, chiaro.
Al prossimo cambio userò sali, ma dove li recupero? e in che dosi li aggiungo per esempio a 20L di acqua per il cambio? Grazie |
che test usi?
ciao, ba |
sera
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:06. |