AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   mi muoiono sempre e solo i coridoras... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=123939)

incognita_79 02-04-2008 16:57

mi muoiono sempre e solo i coridoras...

Ciao a tutti, volevo chiedervi qualcosa a proposito di una strana moria di coridoras: 2 morti su 3 esemplari...

L'acquario è di 35 litri, parecchie piante, 2 pesci da vetro, 10 rasbora e 8 guppy.

I valori dell'acqua sono:

Ph:7
No2:0.02
No3: 4
Temperatura: 25°

Qualcuno mi sa dire se sbaglio qualcosa o se i coridoras hanno bisogno di trattamenti particolari?

Grazie mille!!

blackteto 02-04-2008 17:10

non sono un esperto, ma mi sembra che sia un po' sovrappopolata la tua vasca...
da quanto tempo avevi i cory che sono morti?

incognita_79 02-04-2008 17:13

da tipo due settimane...anche io pensavo che ci fossero troppi pesci, ma finchè siono sotto controllo nitriti e nitrati dovrebbe essere apposto...
Ma sta cosa dei coridoras proprio non la capisco...

babaferu 02-04-2008 17:32

beh, il sovrappopolamento non è questione solo di nitriti e nitrati ma anche di spazio per il nuoto e di stress per i pesci....
in ogni caso: com'è il fondo vasca?
li nutrivi?
con cosa stai misurando i nitrati?
ciao, ba

incognita_79 02-04-2008 17:37

Allora, sul fondo della vasca c'è il substrato fertile con uno strato di ghiaietta alto almeno 4-5 cm (solo la ghiaia).
Per il nutrimento forse è questo il problema....uso solo il mangime normale per gli altri pesci...

Il test dei nitrati è stato fatto in laboratorio.

Grazie mille!!

babaferu 02-04-2008 17:42

la ghiaietta è bella tonda?
il nutrimento è necessario, ma è difficile che siano morti per questo in 15 gg.... a meno che gli altri pesci -che sono tanti- si fossero pappati proprio tutto e a loro non sia arrivato niente da mangiare.....
.....in ogni caso.... non ne mettere più, che hai già troppi pesci in vasca e che i cory vorrebebro vasche un po' più grosse, x scorrazzare! ;-)
ciao, ba

incognita_79 02-04-2008 17:43

ok ok!
mi dispiace tanto però... :-(

pclaudio 03-04-2008 19:54

Sicuramente c'è del sovra affollamento, ma i cory, come altri pesci definiti pulitori, non si nutrono delle chifezze diegli altri, ma vanno alimentati correttamente

Paolo Piccinelli 04-04-2008 10:44

troppi pesci, poco spazio, magari carenza di ossigeno sul fondo la notte abbinata a un minimo di nitriti... e tanti saluti. -20

Che varietà di cory erano? #24

Lssah 04-04-2008 12:26

Quote:

carenza di ossigeno sul fondo la notte abbinata a un minimo di nitriti
assolutamente sì.

è questo il problema.
vaschette poco ossigenate e magari con il fondo fertilizzato (leggasi composti azotati ecc) sono la causa della morte di pesci come i corydoras.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:05.