![]() |
Controllo Valori
Sabato ho controllato i valori ed erano i seguenti:
PH: 7,5 - 8 KH: 8° NO2: 0,0-0,05 mg/L Son andato dal mio negoziante di fiducia, e mi ha detto che il valore del PH è sballato, dovrei stare sul Neutro. Mi ha quindi consigliato di aggiungere nel filtro della Torba Attiva Granulare. Effettivamente ad oggi (solo 4 gg dopo) il valore del PH e KH, secondo i Test, sono variati. Il Problema è che mi sono aumentati i Nitriti (NO2). Vi Aggiorno i valori. Cosa può essere? Come faccio a portarli più in basso? PH: 7,5 KH: 4° NO2: 0,1 - 0,2 mg/L GH: 10° (Test appena acquistato) Unica cosa che posso segnalare è la seguente: in questi 4 giorni ho aggiunto la Torba Granulare, un Ancistrus Maschio di circa 9 Cm e cambiato il mangime per i Barbus (sotto consiglio del negoziante) con il SV.2 dell'Elos. Come faccio ad abbassare sti Nitriti? #28g #28g -e38 |
da quando hai avviato la vasca?
ba |
La vasca è stata avviata circa un anno e mezzo fa.
|
per farla semplice branzilla, i nitriti sono il secondo anello della catena dell'azoto (ammoniaca-nitriti-nitrati) e vengono elaborati da alcuni batteri.
potresti per questo aggiungere dei batteri appositi. comunque nitriti tra 0,0 e 0,005 sono praticamente inesistenti. saluti, paolo |
Quote:
|
forse si è un po' abbassata la portata della pompa?
controlla che non sia intasata o che l'inserimento della torba non abbia troppo rallentato l'acqua. la tornba per abbassare il ph va bene. ciao, ba paolo brustia, leggi bene, ha avuto un innalzamento di nitriti. |
hai per caso tirato fuori i vari elementi del filtro per aggiungere la torba?
prova ad inserire un attivatore batterico.... Babaferu, un rallentamento del flusso non dovrebbe favorire nel caso l'azione biologica del filtro? |
Quote:
Mi è venuto in mente anche, che domenica, dopo aver fatto una pulizia superficiale dell'Acqua,(pulendola da frammenti di Riccia e Foglie venute a galla) avevo spento il filtratore. E solo ieri, me ne ero accorto... possibile che l'innalzamento dei Nitriti sia dovuto a questo? |
Quote:
non ho capito che cosa hai levato: sono cannolicchi? beh, non credo sia stata una buona idea..... puoi reinserirli e fare posto diversamente alla torba? ciao, ba |
No, non sono cannolicchi, ma delle sferette porose, tipo argilla espansa. Li chiamano substrato Attivo dell'EHEIM. Comunque non l ho levata tutta, ma una parte.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:31. |