![]() |
ragazzi un consiglio
salve ragazzi visto ke nn trovo pace per quanto riguarda il mio acquario stavo pensendo ad un allestimento minimalista...anke se innaturale ....
pensavo ad un acquario con ghiaia nera sfondo nero un paio di rocce chiare ,per ricreare un giardino zen e solo un gruppeto di 10 cardinali. misura vasca 45x30x30 |
niente piante gli unici protagonisti i pesci
|
i pesci non ringrazieranno, almeno qualche pianta dovresti mettercela, se non altro per spezzare la monotonia ai tuoi pescetti, altrimenti sarà come avere in casa quelle tristi vasche di stabulazione dove soggiornano i pesci prima di essere venduti dove non vedi mai svilupparsi appieno le caratteristiche comportamentali di ogni specie: lì, se ci fai caso, si comportano tutti allo stesso modo, poi quando li porti a casa se li inserisci in un contesto un po' più, non dico naturale, ma stimolante, potrai apprezzare appieno la natura dei tuoi ospiti.
Per esempio ho inserito in un 200 lt. due branchetti uno di pristella e l'altro di hesemania, in negozio appunto"stabulavano", ma in vasca non ho tardato ad accorgermi che mentre il primo gruppo è più tranquillo, nel secondo, gli elementi non fanno che inseguirsi per tutta la vasca: è un bel contrasto! Magari è solo un mio parere, attendiamo qualcun altro ;-) |
rattaman, le pietre chiare diventeranno verdi/marroni e i pesci staranno sempre nascosti... un acquario non è un quadro ;-)
I giardini zen giapponesi sono fatti di pietre e sabbia proprio perchè dove li metti ...restano immobili!! :-)) |
in un acquario del genere i pesci dove si nascondono? http://www.acquariofilia.biz/allegati/dim2ke0_101.jpg
|
non si nascondono!!!
...ma meno male che i pesci sono muti, altrimenti sai le parolacce che tirerebbro?!? Sarebbe come se tu fossi costretto a vivere in una casa di vetro... hai presente quando vai in bagno o vuoi trom@@re con la morosa?!? Non potresti mai osservarne i meravigliosi comportamenti ;-) |
:-)) io nn ci sto capendo niente allora in un acquario zen come sopra e meglio nn mettere pesci?
|
se fossi un pesce non mi nasconderei in un acquario del genere :-D
|
.....a me non piacciono gli acquari zen proprio perchè sono innaturali -questione di gusti, ma è chiaro che l'ambientazione non è a "misura di pesce", ma di sguardo umano (...d'altra parte un po' tutti gli acquari sono una mediazione tra le 2 esigenze).
poi, più uno è bravo, più riesce a mettere insieme le 2 cose! ciao, ba |
-20 -20 quindi solo rocce e ghiaia niente ,devo per forza inserire piante?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:41. |