![]() |
Piante e Discus
Molto spesso, guardando le foto su "le foto del tuo acquario dolce" mi è capitato di vedere bellissimi acquari olandesi tutti pieni di piante che ospitavano discus.
COME FATE AD AVERE PIANTE COSI' BELLE AD UNA TEMPERATURA COSI' ALTA -04 ????? Io ho una vasca con 3 discus, 1 red fire, 1 pingeon blood blau e 1 turchese blu i valori dell' acqua sono: Temperatura: 28°C PH: 6,8 GH: 6 KH: 4 PO4: 0 NO2: 0 NO3: 0 Le piante in vasca sono (scusate se sbaglio a scrivere qualche nome): 4 Anubias, 2 Echinodorus, 2 Microsorum, 1bulbo e un piccolo praticello Integro alternatamente con ferrotabs della JBL e un fertilizzante fatto dal mio negoziante di fiducia, ogni tanto aggiungo le 7 sfere (argilla sempre della JBL) il fondo è fatto con 1 cm di fondo fertilizzante JBL e 4-5 cm di ghiaietto di quarzo bianco e in più ho un impianto CO2 della Ruwall. Mi spiegate perchè le mie piante non sono in forma? E' vero che è la temperatura?? Non posso abbassare la temperatura perchè altrimenti mi schiattano i Discus, cosa posso fare per avere piante come le vostre?? I tipi di pianta che ospito in vacsa sono gli unici che resistono, ho provato altre piante a crescita veloce (quelle con stelo fine e foglioline piccole, azz non ricordo il nome) e sono cotte come è cotta la cabomba. AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOO -04 |
Dimenticavo la vasca (circa 200l) è illuminata con 3 t8 da 18 W, 1 blu, 1 sylvanya grow lux e 1 triton fitostimolante
|
La luce va bene per quelle piante......per quelle più esigenti è inadeguata
secondo me inoltre il fertilizzante è inadeguato. La fertilizzazione solida va fatta con scrupolo e regolarmente (hai poco suolo fertile),ed inoltre non conosciamo la composizione del fertilizzante che ti vende il negoziante. Dacci qualche info in più. |
Quote:
Mi sapreste indicare come devo integrare il fertilizzante e qualche prodotto che mi aiuterebbe??? |
Ciao Cristian se i valori che hai inserito sono esatti ( e permettimi di dubitarne un pochino) non è escluso che le tue pinate soffrano per carenza di macronutrienti.
In genere con i discus si è soliti abbinare soltanto Echinodorus, Anubias e Cryptocorine, convinti che solo queste piante resistano a 28 29°. Purtroppo queste piante crescono piuttosto lentamente e le ampie foglie sono spesso "preda" di alghe verdi e marroni. Il substrato di coltura non è fondamentale se si assicura una sufficiente scorta di nutrienti, in parte già forniti dai discus. Nei miei acquari di discus inserisco anche Higrophila difformis e polisperma, Aponogeton ulvaceus, Rotala rotundifolia, Limnophila aquatica e perfino Ludwigia. L'importante è assicurare una buona illumuinazione e, come già detto, una costante presenza di nutrienti. http://www.acquariofacile.it/acquari...cq06/acq06.jpg Questo invece è un allestimento un pò più "classico" con Echinodorus e fondo in sabbia (senza alcun fertilizzante) http://www.acquariofacile.it/forum_foto/discus.jpg |
Quote:
Potresti indicarmi una serie completa di prodotti fertilizzanti e soprattutto come inserirli. I valori vengono per ph, no2, kh e gh da test della ottavi, per no3 e po4 uso test della JBL, ho sempre usato queste marche e i valori mi sembrano abbastanza attendibili, anche se sai che dei test non c' è da fidarsi ;-) Al piu presto inserisco una foto della vasca cosi da farvi capire la situazione |
Scusate ragazzi ma il problema come è stato detto è più nella luce che nella fertilizzazione o la temperatura. Anche io nella mia vasca ho una temperatura che oscilla tra i 26 ed i 28 gradi e le piante crescone bene...
3 neon da 18 watt cioè 54 watt per 200 litri non sono un po pochini per piante come la cabomba o simili? |
Ecco le foto, rimango in attesa che mi consigliate i giusti prodotti fertilizzanti da inserire :-))
Qual' è il rapporto ottimale W/l per un acquario bello pieno di piante??? P.S. Ame non interessa in particolare la cabomba, come specie mi vanno bene quelle che ho |
dipende dal tipo di piante...e non da quante...cmq diciamo che 0.5w/l medio livello, invece più ti avvicini a 1w/l meglio è...anche se poi alcune piante nn amano queste condizioni...
tipo anubias con 1w\l si ricoprono di alghe... |
Raga ma i prodotti, che ci devo mettere per far crescere le mie pianticelle??????
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:22. |