![]() |
Guppy maschio corrosione pinne
Ciao, ho un problema, oggi ho trovato un guppy giovane con la pinna posteriore corrosa, penso. Ha in principio una macchilina di sangue e la coda sfrangiata.
I valori dell'acqua sono: NO2: 0 NO3: 0 KH: 7,5 PO4: 0 PH: 8 (ho avuto un problema con l'impianto di CO2 che non ha funzionato per un giorno) Da cosa può dipendere? Ieri era vispo e correva sempre. Può dipendere dal PH? Ciao |
ciao! intanto alcune domande:
NO3: 0 sicuro? è strano, come valore... con cosa l'hai misurato? da quanto è avviata la vasca? quanti pesci ci sono? com'è stato lo sbalzo del ph? hai ripristinato il valore iniziale? ciao, ba puoi leggere maggiori info qui:http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=91615 |
Quote:
- La vasca è avviata da ottobre 2007; - Ci sono circa una decina di Guppy, due platy, 4 corydoras e una decina di avannotti di guppy; - Questa sera rimetto l'impianto di CO2 (mi si è rotto il diffusore); - Non so come sia stato lo sbalzo, di solito misuro i valori una volta la settimana (Sabato il PH era a 7,2 prima che si rompesse il diffusore); Ciao e grazie |
se la situazione non ti sembra già molto avanzata, prova a vedere se ripristinando la co2 il guppo migliora.
altrimenti, isolalo e mettigli l'antibatterico (lo metti in una vaschetta di quelle x alimenti a bagnomaria nell'acquario e con acqua dell'acquario e ce lo lasci il tempo della cura, cambiando ogni tanto un po' d'acqua). un'altro sistema è quello che suggerisce dark (sopaattutto se notassi che più di un guppo ha la coda corrosa): Acqua ossigenata. H2O2 (10 volumi) 1 ml/100litri a giorni alterni per 10 gg .... metti l'acqua ossigenata almeno 2 ore prima dello spegnimento delle luci. cfr http://www.acquariofilia.biz/viewtop...er=asc&start=0 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:58. |