![]() |
regolazione pompa in base litraggio?!
ho un quesito..... ho un acquario 80x40x30 quindi 80l netti con una pompa interna da 440 l/h regolabile, per ora è stata settata da chi me la venduta al max... ma ha me sembra che crei troppa turbolenza e troppo movimento... per ora ho 4 cory e 2 boita tutti piccoli, poverini ho stanno sul fondo ho sul tronco oppure sono costretti a nuotare affannosamente per vincere la corrente, è giusto così ho è meglio che la abbasso (la pompa fa un getto di 18cm quasi tutto in acqua perche devo tenere a bada il ph)
|
da alcune parti ho letto che la portata della pompa deve essere 3 volte il litraggio, in altre 5.... per non sbagliare almeno di 1/3 la ridurrei... chi più esperto corregga se sbaglio.... :-))
|
in teoria si raccomanda 2 o 3 volte il litraggio della vasca , ma nulla vieta di averlo + alto o + basso dipende anche cosa devi allevare
|
Quote:
p.s. due botia in 80 litri staranno stretti.... |
ma non si hanno problemi sulla crescita dei pesci tenendo la pompa con portata troppo elevata con conseguente corrente forte?
|
come fanno a stare stretti 2 pescilini di 4 cm????????????????
Dino68, sono 2 botia macracantha!!!!!!! |
///AD///AK, potrebbero diventare enormi...leggi la loro scheda
http://www.acquaportal.it/Schede/Pes...p?ID_PESCE=208 |
///AD///AK, i pesci non restano come li comperi, crescono, ed è per questo che bisogna informarsi sulle loro caratteristiche ed esigenze prima di comperarli ;-)
Riguardo alla pompa, come già ti è stato detto, dipende anche da che abitanti ci sono in vasca. Certi Anabantidi vivono in stagni e risaie e, di conseguenza preferiscono acque calme, certi loricaridi invece vivono in corsi d'acqua a regime torrentizio e quindi vogliono acque mosse e molto ossigenate , ed tra questi due estremi stanno tutti gli altri. Quindi la portata della pompa può essere impostata tra 1 e 5 volte il litraggio della vasca senza che un valore sia più giusto di un'altro ;-) |
grazie delle risposte, io ho cercato la scheda ma non cera tra le vostre e mi è stato consigliato perche ho tante piante....
ho letto delle zucchine, come e in che quantità per 2 piccolini di 4 cm? |
i bothia se tenuti bene possono crescere fin oltre i 30 cm e vivere oltre i 20 anni, ed essendo pesci di gruppo dovrebbero stare in gruppo di almeno 5/6 esemplari.... fai tu.... :-))
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:33. |