![]() |
graduazione neon t5
Ciao ragazzi volevo solo sapere una cosa.....per ottenere dei bei colori di invertebrati (vasca 60x30x40 circa 55 litri netti) nella mia plafoniera apparte la marca che neon dovrei miscelare?
3 bianche + 1 blu? 2 bianche + 2 blu? e che gradi k° devono avere? grazie in anticipo! |
nessuno? #13
|
dato che sono solo 4 neon, eviterei 2 attiniche, ma ne metterei al max una sola.
Per la gradazione dipende..personalmente non mi piace la luce troppo azzurrina, quindi metterei 2 spezial ed una 10.000 °K (più l'attinica)..molti mettono solo bluspezial..dipende.. |
grazie
|
tutte spezial da una vista grigina della vasca..meglio tagliarle con un attinico...ancora meglio sarebbe mettere 4 spezial e aggiungere un attinico fuori dala plafo ;-)
|
se può essere utile io ho 5 neon t5 e ho messo:
3 da 10.000 K 1 da 14.000 K 1 da 20.000 K e devo dire ho dei colori molto accesi. Prima avevo uno da 7.500 K al posto di quello da 14.000 e l'effetto era + naturale. Che io sappia la luce attinica non si conta nel vattaggio totale quindi se la metti perdi potenza. Dipende anche da cosa hai nella vasca. |
hai ragione ma una attinica la devo mettere per forza....in vasca tengo una sinularia,discosoma verde e caulastrea furcata verde.Alla fine mi sono ordinato 3 neon bianchi di cui 2 da 10000k ed 1 da 15000k + 1 neon blu attinico da 20000k.Spero di aver indovinato le giuste gradazioni
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:27. |