![]() |
consiglio quanti watt per il mio acquario?
ciao vorrei un consiglio...il mio acquario misura 100x45x30 110 lt. quanti watt dovrei avere per un acquario ben piantumato?grazie in anticipo a chi mi risp :-)
|
|
ok grazie dado ora do un occhiata ;-)
|
..prego, figurati per così poco! ;-)
|
in poche parole dovrei avere più o meno 150w invece dei miei 25w -05 -05 -05 quanti neon dovrei mettere? #24
|
Quote:
Quindi a meno che tu non voglia fare un acquario veramente molto spinto (tenendo bene a mente che un acquario più spinto = + manutenzione + fertilizzazione + rischi alghe, ecc ecc) puoi "accontentarti" tranquillamente di potenze tra i 60 e i 90 Watt... ad esempio con 2 T5 da 39 W credo che si ottenga un buon compromesso :-)) |
grazie angelo...visto che non sono tanto pratico mi puoi dire il materiale che mi serve oltre ai 2 neon t5 (centraline ecc.)?grazie ;-)
|
Quello che serve per completare l'impianto è:
- 2 tubi t5 da 39 w: direi Osram o Philips 1 865 (6500°K) e 1 840 (4000°K) - 2 ballast elettronici (le centraline...). Sarebbe anche possibile usarne una sola ( di potenza adeguata) ma in quel caso non sarebbe possibile differenziale l'accensione delle lampade - 4 poralampade STAGNI x t5 o 2 coppie di cuffie (sempre stagne): i portalampade, se li trovi, sopno più economici e dovrebbero essere reperibili nelle forniture per illuminotecnica mentre le cuffie stagne le vendono nei negozio x acquari (anche online) e sono già cablate, ma hanno il "difetto" di costare di più.... - un po' di spezzoni di filo elettrico e un paio di spine.... |
ok grazie...angelo sai mica qualche negozio online dove trovare i ballast e i neon della osram o philips?
|
prova a guardare su www.abissi.com e www.acquaingros.it/ :-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:58. |