AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   idee per fondo fertile fai da te x biotopo (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=123690)

miccoli 31-03-2008 18:22

idee per fondo fertile fai da te x biotopo

salve ragazzi,ho una nuova vasca da 300 lt #18
che forse allestiro' a biotopo''acque nere'':data la mole della vasca ( mi dissanguerei usando i fondi fertili delle marche tradizionali)avevo pensato di allestire un fondo fertile fai da te
la mia prima idea era quella di usare sabbia mista a terriccio fertile(contenente humus zeoliti etc,che si usa in giardinaggio) ricoperto da un bello strato di inerte(lapillo o simili di colore scuro)
a grandi linee l idea era quella di un fondo duraturo e di fattura artigianale,ma che possa essere del tutto simile(come colorazione) a quello del biotopo che intendo riprodurre
avete idee gia collaudate?
una buona ricetta per un fondo fai da te?

miccoli 31-03-2008 18:26

dimenticavo
il fondo avra' un ruolo fondamentale nell allestimento , poiche il filtro girera' al minimo del regime, e vorrei (se è possibile) nel fondo allestire piccole zone anaerobiche controllate in modo tale da fargli svolgere la funzione di filtro supplementare
scusate se dico stupidaggini o la cosa non è fattibile, ma non ho fretta, e intendo fare tutto nel miglior modo possibile.
per l illuminazione
mi orienterei verso 2 plafoniere 80 w hql,ma ancora è tutto in alto mare
grazie a chi sapra' delucidarmi

miccoli 01-04-2008 13:02

nessuno ha delle idee gia' collaudate?

Paolo Piccinelli 03-04-2008 16:23

Ormai sembreo l'uomo immagine del lapillo lavico, ma nel tuo caso farei così:

strato di 3-4 cm di lapillo lavico a grana grossa (10#12 mm) misto con torba finemente sminuzzata e sopra altri 4-6 cm di lapillo lavico a grana più fine (4-5mm).

La parte inferiore ricca di elementi utili alle piante ti aiuterà anche a mantenere basso il ph e l'acqua bella ambrata, la parte superiore a far insediare le radici e ad offrire un ottimo substrato poroso per i batteri (pensa che molte sump usano il lapillo invece dei cannolicchi).

Inoltre la grana differenziata creerà le condizioni per la vita dei ceppi batterici anaerobi evitando le pericolose zone anossiche e le deiezioni solide dei pesci si infileranno fra i granelli scomparendo alla vista e andando incontro a lenta decomposizione.

Se bilanci bene flora e fauna (pochi pesci e molte piante) potrai tranquillamente fare a meno del filtro... ti basterà una pompa di movimento piazzata strategicamente. ;-)

rurik 03-04-2008 17:36

Questo l'ho verificato e funziona: lapillo vulcanico misto ad argilla (il gravelit va benissimo e si trova a basso prezzo nei vivai) e un 1/4 di terriccio da vaso misto a torba. Se la trovi è ottima la laterite, che riescie a intrappolare i fosfati con lo scambio ionico. Per attivare il tutto un cavetto riscaldante da 0,1 a max 0,3 Watt/litro. Sopra a tutto ghiaino 2/3 mm.

Saluti.

miccoli 04-04-2008 06:24

ottimo!
grazie dei consigli ragazzi , ne faro' buon uso
:-))

rurik 04-04-2008 10:06

Auguri, e facci sapere come va....ci conto
-28

miccoli 04-04-2008 12:20

l idea del lapillo mi convince sempre piu'
adesso si tratta di andare per vivai a chiedere se ne hanno...
oltretutto penso ce ne vorra' almeno una 30ina di litri a occhio..
lunedi inizio la ricerca
grazie ancora
:-))

Paolo Piccinelli 04-04-2008 14:12

miccoli, ormai lo hanno tutti, quest'anno va di moda come qualche anno fa andava la corteccia... più difficile trovare quello a grana fine... ;-)

miccoli 04-04-2008 20:00

ok cerchero'..
ma è inerte, vero?
ovvero, ha la capacita di immagazzinare sostanze , ma non è fertile?
scusate la domanda, ma ho sentito opinioni discordanti

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:05.