AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   limnophila sessiflora-cabomba caroliniana come fare? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=123654)

sobi 31-03-2008 13:44

limnophila sessiflora-cabomba caroliniana come fare?

Salve a tutti,vorrei sapere perchè dei miei insucessi riguardo la limnophila e la cabomba -04 -04 .Appena le ho piantate sono belle e poi mano amano che passa il tempo si spelucchiano e non rimane altro che un piccolo filo giallastro.Adesso ho un filo di cabomba di un bel verde,la limnophila è di un verde chiaro e non è messa bene.Inpassato la cabomba si pelava verso il fondo e poi moriva...premetto che non ho l'impianto co2. Può essere solo questo il motivo?l'illuminazione è di plafoniera a 25 watt a lampada,ce ne sono 2.attendo risposte... -20

PLATYDORAS 31-03-2008 16:30

che fertlizzanti usi!!!

mi sa che le piante soffrono a causa di mancanza di nutrienti

kakashi 31-03-2008 17:45

secondo me soffrono di mancanza di luce.
se crescono solo di fusto senza mettere fogliettine allora hai troppa poca luce.
quanti watt/litro hai?
premetto che per quelle piante hai bisogno di almeno 0.5w/l.
io per le mie limnophile non fertilizzo mai e crecono moltissimo infatti ogni settima le poto.
per tenere la pianta sempre giovane ti consiglio si tagliare il fusto e di ripiantare la parte superiore ;-)

PLATYDORAS 31-03-2008 19:37

kakashi, hai ragione ma usi co2????

e poi sobi, a 50w per un 110 litri lordi e quindi penso che 0,5 w/l li abbia!!!!

sobi 01-04-2008 20:27

la luce che ho è abbastanza cioè 2 neon da 25 watt,i litri sono 84 netti.Credo sia la fertilazzazione come me la consigliate di fare?che prodotti usare?ogni quanto?questo processo mi preoccupa per i pesci,per questo non l'ho mai fatta,anche perchè le altre piante che ho crescono bene il fondo che ho messo è fertile, cmq se c'è da provvedere lo farò...attendo vostri consigli grazie

PLATYDORAS 01-04-2008 20:36

ci sono diverse marche di fertilizzanti che puoi usare più o meno costose ma devi inizire sempre con dosi blande in maniera tale da vedere le piante come reagiscono e poi ti regoli di conseguenza ad aumentare o diminuire!!!!!

kakashi 01-04-2008 20:57

Quote:

Originariamente inviata da PLATYDORAS
kakashi, hai ragione ma usi co2????

e poi sobi, a 50w per un 110 litri lordi e quindi penso che 0,5 w/l li abbia!!!!

scusate eccomi!
si uso co2, le limnophile sono piante molto adattabili.
ma nella posizione che hai messo ricevono la luce?
se ricevono molta luce allora come dice PLATY è una carenza di nutrienti

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:06.