AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   non mi sparate... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=123536)

mino.cruiser 30-03-2008 17:35

non mi sparate...

Da ignorante mi sono posto un quesito dopo aver visto in un brico center delle lampade a risparmio energetico con potenza 175w e consumo 35w che vengono dichiarate a 6400k....ma allora sarebbe possibile istallare questa lampade sull'acquario visto che le t5 se non mi sbaglio hanno lo stesso spettro?
...ai posteri l'ardua sentenza....

IVANO 30-03-2008 17:57

mino.cruiser, non contano solo i watt e i °k di una lampada, ma anche il tipo di luce, i PAR, i lux che raggiunge e tanti altri fattori, magari vanno bene per illuminare una stanza ma non per far crescere i coralli

mino.cruiser 30-03-2008 18:14

Quote:

Originariamente inviata da agente25
mino.cruiser, non contano solo i watt e i °k di una lampada, ma anche il tipo di luce, i PAR, i lux che raggiunge e tanti altri fattori, magari vanno bene per illuminare una stanza ma non per far crescere i coralli

Ma qualcuno che le ha provate c'è?
Certo che il consumo sarebbe notevolmente inferiore....con 150w di consumo avremmo 700w di resa!

Benny 30-03-2008 18:15

6500 poi è basso come colore

IVANO 30-03-2008 18:17

Quoto Benny sul fatto che 6500 è basso per il nostro marino, e poi provarle magari significgerebbe compromettere la vasca, io aspetto che lo faccia qualcun'altro

mariobros 30-03-2008 18:37

Quote:

Originariamente inviata da mino.cruiser

secondo te, se erano adatte, non erano usate dal 90% degli utenti? o il 90% degli utenti si diverte a spendere soldi in bollette?
un forum di masochisti! :-D

GreenPeace 30-03-2008 19:04

mino.cruiser se proprio ci tieni allestisci un nano..
mal che vada svuoti tutto senza grossi problemi.

mino.cruiser 30-03-2008 19:24

Quote:

Originariamente inviata da mariobros
Quote:

Originariamente inviata da mino.cruiser

secondo te, se erano adatte, non erano usate dal 90% degli utenti? o il 90% degli utenti si diverte a spendere soldi in bollette?
un forum di masochisti! :-D

..Magari queste lampade a risparmio energetico sono appena uscite e rappresentano una novità...non volevo certo dire che chi usa le t5 o hqi sia un fesso!
Dico solo che hanno lo stesso colore delle t5.....ma ripeto io non ho nessuna conoscenza della materia e ho solo voluto mettere all'attenzione del forum che esistono questo tipo di lampade....magari basterebbe provarle qualche giorno e vedere l'effetto sui colori....non credo che in due giorni possano succedere dei disastri.....purtroppo io ho la vasca vuota e non ho al possibilità di fare confronti...

SJoplin 30-03-2008 19:36

mino.cruiser, il "risparmio energetico" è riferito a una normale lampadina a incandescenza che negli acquari non si usa. se vuoi fare un paragone (un po' azzardato) con i T5, guarda solo come sono disposti i tubi in quelle lampade, e quanto riflettono l'uno contro l'altro. quella luce fa girare il contatore e non arriva dove dovrebbe.

6500K però dovrebbe emettere più par delle 10000, ma forse non ricordo bene...

tiziano0609 30-03-2008 19:43

devi considerare i lumen per watt oltre alla temperatura di colore. comunque, sotto i 10000°K non le considerare

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:09.