![]() |
non mi sparate...
Da ignorante mi sono posto un quesito dopo aver visto in un brico center delle lampade a risparmio energetico con potenza 175w e consumo 35w che vengono dichiarate a 6400k....ma allora sarebbe possibile istallare questa lampade sull'acquario visto che le t5 se non mi sbaglio hanno lo stesso spettro?
...ai posteri l'ardua sentenza.... |
mino.cruiser, non contano solo i watt e i °k di una lampada, ma anche il tipo di luce, i PAR, i lux che raggiunge e tanti altri fattori, magari vanno bene per illuminare una stanza ma non per far crescere i coralli
|
Quote:
Certo che il consumo sarebbe notevolmente inferiore....con 150w di consumo avremmo 700w di resa! |
6500 poi è basso come colore
|
Quoto Benny sul fatto che 6500 è basso per il nostro marino, e poi provarle magari significgerebbe compromettere la vasca, io aspetto che lo faccia qualcun'altro
|
Quote:
un forum di masochisti! :-D |
mino.cruiser se proprio ci tieni allestisci un nano..
mal che vada svuoti tutto senza grossi problemi. |
Quote:
..Magari queste lampade a risparmio energetico sono appena uscite e rappresentano una novità...non volevo certo dire che chi usa le t5 o hqi sia un fesso! Dico solo che hanno lo stesso colore delle t5.....ma ripeto io non ho nessuna conoscenza della materia e ho solo voluto mettere all'attenzione del forum che esistono questo tipo di lampade....magari basterebbe provarle qualche giorno e vedere l'effetto sui colori....non credo che in due giorni possano succedere dei disastri.....purtroppo io ho la vasca vuota e non ho al possibilità di fare confronti... |
mino.cruiser, il "risparmio energetico" è riferito a una normale lampadina a incandescenza che negli acquari non si usa. se vuoi fare un paragone (un po' azzardato) con i T5, guarda solo come sono disposti i tubi in quelle lampade, e quanto riflettono l'uno contro l'altro. quella luce fa girare il contatore e non arriva dove dovrebbe.
6500K però dovrebbe emettere più par delle 10000, ma forse non ricordo bene... |
devi considerare i lumen per watt oltre alla temperatura di colore. comunque, sotto i 10000°K non le considerare
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:09. |