![]() |
problema ciclidi malawi
salve a tutti ho una domanda da farvi
ho da poco allestito una vasca di ciclidi "non mbuna" del malawi da qualche giorno noto che i pesci "sbadigliano" ,alcuni anche se non frequentemente si grattano sul fondo e uno di loro (femmina di sciaenochromis fryeri) ha un piccolo lembo di pelle trasparente o comunque qualcosa di simile che le esce da una branchia(potrebbe essere muco?) visto che i loro comportamenti sono saltuari e i pesci sono molto vispi e attivi credo di essere di fronte solo a dei sintomi iniziali e prima che la cosa peggiori vorrei sapere i vostri pareri per poter bloccare subito i rischi di un'epidemia. i valori li posto domani perchè ho finito i test #13 grazie |
valori dell acqua Saio??
lo sbadiglio non è un indizio di solito..capita che estroflettano.. grattarsi sul fondo può voler dire molte cose...parassiti esterni, ma anche avvelamento d' ammoniaca. valori di no2 e no3 urgono. |
li posto domani perchè adesso non ho test! :-(
comunque solo il maschio di sciaenochromis e una femmina di aulonocara si grattano,e non lo fanno spesso! se fosse avvelenamento da ammoniaca lo farebbero tutti no? |
potrebbero essere parassiti esterni.
cmq prima cè da conoscere i valori di no2 e no3. la vasca l hai avviata da quanto? hai atteso il canonico mese per mettere i pesci? |
si si, anche se ho cambiato vasca i cannolicchi sono gli stessi da anni!
|
non vuol dire.
il filtro non è matematicamente maturo subito. per esserne sicuro avrai effettuato i test prima di inserire i pesci no? |
si lssah,ho fatto anche controllare i valori a gianni alle onde ;-)
|
domani cmq rifai i test e assicurati dei valori di no2 e no3.
il filamento che vedi potrebbe essere pelle che si è staccata per lo sfregamento del pesce. |
quando si parla di mbuna spesso si teme il Bloat intestinale.
anche se non c'entra (credo) con ciò che stai scrivendo stai alimentandoli con cibi ricchi di fibre e proteine vegetali? |
senz'altro...spero solo che non ci sia niete di grave
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:04. |